Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 novembre 2020 ore 11:21

Il Comune si candida ad essere "green"

Da alcune settimane sono iniziate le procedure per ottenere la certificazione Emas che sancisce l'attività ecosostenibile dell'Ente



BARBERINO TAVARNELLE — L'Eco-Management and Audit Scheme Emas è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni, tra queste anche gli enti pubblici, per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. 

Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa ha effettuato la scelta di intraprendere questo percorso per valutare e migliorare la propria efficienza ambientale, ottenendo questa registrazione.

Con la nascita del Comune unico di Barberino Tavarnelle nel gennaio 2019, la volontà politica dell'amministrazione è stata quella di ottenere la certificazione per la nuova Istituzione.

Sono iniziate all'inizio del mese di novembre le attività per autorizzare la certificazione. Attraverso vari incontri, gli uffici comunali saranno attentamente valutati nelle loro procedure da una società accreditata, che ha lo scopo di verificare le condizioni di partenza per pianificare il raggiungimento degli standard previsti.

I sopralluoghi per conoscere i sistemi di lavoro degli uffici terminerà a Dicembre e riguarda anche le condizioni delle strutture impiantistiche per il risparmio energetico e le modalità di svolgimento dei cantieri.

Tutto ciò è necessario per arrivare ad ottenere un importante riconoscimento ufficiale al quale la giunta Baroncelli tiene particolarmente, per ribadire l'attenzione per la natura e la lotta all'inquinamento e al riscaldamento globale.

Un tassello importante per un territorio che ha fatto del rispetto delle natura uno dei suoi punti di forza e di attrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno