Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 10:47

La toponomastica si dedica alle donne

Con l'istituzione del Comune unico, ci sono strade con nomi uguali. Saranno quindi scelte figure femminili importanti nella società, scienza, arte



BARBERINO TAVARNELLE — Oltre venti intitolazioni al femminile si preparano a cambiare “genere” alle strade, a realizzare un importante cambiamento culturale per la promozione e la diffusione delle pari opportunità.

Tante le strade omonime di Barberino Tavarnelle, che la giunta Baroncelli con l’istituzione del comune unico, si è trovata nella toponomastica. Saranno dotate di nuovi nomi femminili.

Il Comune di Barberino Tavarnelle inverte la tendenza allo squilibrio tra toponimi e mette in campo un nuovo progetto culturale. Saranno selezionate figure di donne di rilievo nella storia, letteratura, arte, scienza, politica e impegno civile. La giunta ha approvato, infatti, il progetto “Per strade nuove. La toponomastica cittadina verso il riequilibrio di genere”, presentato da Toponomastica Femminile, associazione che ha lo scopo di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società, attraverso un’accurata attività di ricerca sul tema delle politiche di genere.

“Abbiamo già avviato con i nostri uffici – fa sapere il primo cittadino – l’iter volto alla ricognizione delle vie del territorio comunale che, secondo la normativa vigente, dovranno essere oggetto di nuova denominazione e dal mese di dicembre faremo partire il progetto".

Il territorio di Barberino Tavarnelle presenta attualmente una percentuale irrisoria di strade intitolate a donne. Le poche che ci sono riguardano figure religiose; è necessario quindi riequilibrare questa mancanza approfittando dell'istituzione del Comune unico. Molte strade sono presenti in entrambe le cittadine creando confusione e quindi devono essere modificate.

Un modo simbolico ma comunque importante per dare un messaggio di attenzione e rispetto verso le donne, troppe volte ancora snobbate dalle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità