Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 14:54

Libri e teatro per ricordare il 25 aprile

Calendario ricco di iniziative che partiranno domani per concludersi il 29 aprile. Non mancherà il tradizionale corteo



BARBERINO TAVARNELLE — La cerimonia della Liberazione è un momento collettivo molto sentito ed importante da ricordare e da onorare. Quest'anno le celebrazioni a Barberino Tavarnelle prenderanno il via già domani 20 aprile con la presentazione del libro "Le ali di gru" di Fulvia Alidori alle ore di 18 alla Biblioteca comunale di Barberino.

Il giorno successivo l'appuntamento con la cultura e la storia si sposta alla Biblioteca di Tavarnelle dove sarà presentato il libro "Strage al Masso delle  Fate" Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla Liberazione di Firenze di Nicola Coccia che dialogherà con il sindaco Baroncelli e Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Il giorno clou sarà ovviamente il 25 aprile con le varie cerimonie nelle frazioni che andranno avanti per l'intera mattina fino a quella principale alle 11,45 a Tavarnelle dove dopo la cerimonia si snoderà per le vie del paese il corteo accompagnato dalla Filarmonica Verdi e si concluderà con gli interventi di David Baroncelli, Matteo Mazzoni, Direttore Istituto Storico Toscano della Resistenza  e le letture di Massimo Salvianti e degli alunni della Scuola Secondaria coordinati dalla Professoressa Lucia Salvietti.

Il 27 aprile alle ore 10,30 Teatro Società Filarmonica San Donato in Poggio, "La memoria non basta", Rappresentazione teatrale del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze dell'Istituto Comprensivo Don Milani. A cura di Massimo Salvianti.

Il 29 aprile si chiude il cartellone delle iniziative con la presentazione del libro  "Il primo passo" di Leonardo Giani alle 10,30 in biblioteca a Tavernelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno