Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 10:38

Marcialla si divide sulla scissione

La lettera dei cittadini della frazione che vuole passare nel territorio di Barberino Tavarnelle lascia il resto del paese meravigliato



BARBERINO TAVARNELLE — Storie di confine e di borghi cresciuti a cavallo tra vari Comuni ce ne sono tante in tutta la Regione, ma anche nella Valdelsa sono molte le frazioni divise dalle linee amministrative. Dalle più famose Castelsangimignano tra Colle e San Gimignano a Quercegrossa a metà tra Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga. Ma anche la zona nord di Poggibonsi non ha soluzione di continuità col capoluogo, ma è in territorio fiorentino, o la zona di Badia a Elmi, San Gimignano ma di fatto sobborgo di Certaldo.

Anche Marcialla fa parte di questa categoria dove il centro del borgo è Barberino Tavarnelle mentre la zona più periferica appartiene a Certaldo. E da qui che parte una lettera indirizzata al sindaco della cittadina del Boccaccio per chiedere di passare al Comune limitrofo. 

Dall'altra parte però al momento non ci sono reazioni di interesse o di diniego, la giunta Baroncelli non si è espressa a riguardo, in attesa di capire come andranno le cose. L'atteggiamento è più di sorpresa per questa richiesta di aggregazione, che se dovesse andare in porto avrebbe bisogno di una serie di processi amministrativi e burocratici complessi. Un situazione in divenire, per adesso alimenta le tante chiacchiere nei bar e nella piazza del borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità