Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 11:12
Mascherine, in corso la distribuzione nel Chianti

La consegna a domicilio è destinata agli over 70. L'amministrazione punta a proteggere gli anziani
BARBERINO TAVARNELLE — E’ partita la distribuzione di 40 mila mascherine ai cittadini over 70 di Barberino Tavarnelle.
E’ in corso la prima tranche di consegna dei dispositivi di protezione individuale attraverso il porta a porta, da parte di una squadra di volontari, alle persone anziane e ai soggetti fragili che si trovano in situazione di difficoltà e precarietà di salute.
Dopo le prime operazioni di imbustamento che si ripeteranno anche il prossimo sabato, le mascherine saranno consegnate direttamente a casa dei cittadini che hanno più di 70 anni e di coloro che si trovano nell’impossibilità di muoversi o spostarsi.
Le mascherine sono state consegnate nelle cassette postali di Sambuca, Linari e Barberino Val d’Elsa e saranno via via distribuite nei prossimi giorni entro la metà del mese di dicembre fino all’esaurimento del lotto. Solo a Vico d'Elsa si potranno trovare presso lo sportello farmaceutico della frazione.
“Ripartiamo con la distribuzione delle mascherine – dichiara il sindaco David Baroncelli – con l’obiettivo di recapitare ai cittadini che hanno più bisogno, dunque persone anziane e soggetti che vivono particolari contesti di disagio e criticità. Ribadiamo l’importanza di utilizzare il dispositivo di protezione per la tutela della salute individuale e collettiva”.
Una modalità diversa rispetto ai comuni limitrofi dove la distribuzione si è rivolta all'intera popolazione. Nel comune chiantigiano si è preferito focalizzarsi sugli anziani, la categoria più a rischio. Un approccio interessante che potrebbe essere "copiato" da altre amministrazioni dove la popolazione anziana è in maggioranza e dove la diffusione del virus ha colpito più forte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI