Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 10:39

Opere terminate nelle frazioni lungo l'Elsa

La messa in sicurezza del Molino di Zambra è una degli interventi più importanti per gli abitanti della zona. Cantieri chiusi anche a Vico



BARBERINO TAVARNELLE — Le frazioni di fondovalle del territorio di Barberino Tavarnelle sono state oggetto di interventi incentrati sulla sicurezza idraulica e delle persone. Il Comune ha ultimato una delle opere più attese dai residenti del complesso residenziale del Molino della Zambra, la strada di emergenza in caso di piene del fiume Elsa. Un apposito sensore avvisa quando l'altezza delle acque diventa preoccupante e fa scattare l'evacuazione.

“Anche grazie alle risorse statali e regionali, assegnate in virtù della riunificazione di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle - spiega il sindaco David Baroncelli - abbiamo potuto stanziare risorse cospicue per la realizzazione di interventi funzionali alla prevenzione del dissesto idrogeologico e, come in questo caso, dare soluzione definitiva al contesto locale di fragilità connesso al fenomeno idrogeologico, determinato anche da eventi atmosferici di portata eccezionale che si sono ripetuti nel tempo”.

Nella località di Zambra l’amministrazione sta portando a termine altre due opere pubbliche, cioè l’asfaltatura di via della Zambra e la progettazione di un’area verde adibita a giardino pubblico.

Nel centro abitato di Vico d’Elsa è stato invece messo in sicurezza un tratto del percorso pedonale che dai giardini di via della Villa conduce al cimitero di Vico, passando per via della Costituzione. Diversi interventi in varie frazioni, quindi  per migliorare la vita degli abitanti e risolvere i problemi legati alla loro sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno