Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI18°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 14:02

La Regione interviene sulla distilleria

Da Firenze si chiede all'azienda di porre immediatamente rimedio al superamento dei limiti delle emissioni di odori



BARBERINO TAVARNELLE — Dopo le dichiarazioni di Baroncelli nei giorni scorsi è arrivata anche la risposta dei tecnici regionali. Da Firenze infatti i chiede all'azienda di provvedere a risolvere le violazioni ai limiti delle emissioni di odori.

“Partendo dai risultati emersi dall’istruttoria tecnica - spiegano in Comune - che confermano il superamento dei valori limite relativi alle emissioni odorigene, il documento stabilisce di diffidare la distilleria al rispetto puntuale e regolare di quanto prescritto e previsto nell’Autorizzazione Unica Ambientale e contestualmente decreta la sospensione dell’attività relativa all’emissione E1, ovvero quella parte delle lavorazioni che causano i cattivi odori”.

Il documento della Regione Toscana conferma la necessità di un tempestivo ripristino dei valori relativi ai limiti prescritti,  altrimenti l'attività produttiva sarà sospesa fino al ritorno dei dati dentro i limiti prescritti dalla legge. Dovranno essere adottate le misure necessarie per tutelare ambiente e residenti.

Una nuova tappa nella diatriba che vede da tempo una forte tensione tra il Comitato e il Comune sulla gestione del problema inquinamento legato alla Deta. Con le ultime analisi sembra che il problema sia circoscritto agli odori, dato che i rilevamenti sugli inquinanti sono nella norma. Un nuovo capitolo in questa lunga vicenda che si trascina ormai da molto tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Poggibonsi, San Gimignano Barberino Tavarnelle, ma notizie giungono da tutta la vallata di alberi caduti strade interrotte e assenza di corrente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità