Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:POGGIBONSI10°18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 08 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Performance leggendaria dei Punkcake a XFactor2024: il cantante si spoglia sul palco
Performance leggendaria dei Punkcake a XFactor2024: il cantante si spoglia sul palco

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 14:40

Stelle e presepi nella cupola di Semifonte

Si apre la nuova edizione a tema natalizio nel suggestivo luogo che ricorda la città scomparsa. La mostra è aperta fino all'8 gennaio



BARBERINO TAVARNELLE — L'atmosfera natalizia pervade ogni luogo del Chianti compreso quelli più suggestivi. Domenica 18 dicembre alle 18.30 la Cupola di Semifonte inaugura la mostra degli 8 presepi realizzati da altrettanti artisti che interpretano secondo la loro visione il tema della Natività.

Ormai da qualche anno, si è creata la consuetudine di cogliere questo periodo dell’anno per lasciare che la cupola sia uno spazio condiviso, aperto a ospitare vari artisti accomunati da un unico tema. La natività è tema amplissimo che può essere interpretato in modo religioso o meno classico.

Una versione astronomica la fornisce anche Katia Bassi, la curatrice di questa esposizione: “A fine dicembre ricorre il solstizio d’inverno, ovvero “La mezzanotte del ciclo solare”, come recita il sottotitolo dell'esposizione. Questo momento è alla base di molti miti, e viene celebrato come un rito di passaggio importante e trasversale a molte culture. Aprire la cupola ad artisti che possono darne la loro interpretazione è l'occasione per aprire un canale di confronto”.

Negli anni passati si sono alternati alla cupola fotografi, orafi, pittori e tessitori. Quest'anno gli artisti che esporranno saranno 8 in totale: alcuni di ritorno e altri che invece vengono a conoscere questo spazio affascinante per la prima voltaI linguaggi artistici che usano sono vari: dalla ceramica al disegno, passando per la realizzazione di bambole e gioielli. La varietà di questa edizione è data anche dalla provenienza di questi artisti, che arrivano dalla provincia di Siena, ma anche dall'area di Arezzo.

A seguito dell'inaugurazione, sarà possibile visitare l'esposizione nel weekend fino a domenica 8 gennaio compresa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ministero ha pubblicato l'elenco aggiornato del 2024. Fra i nuovi ingressi figura il leccio di Bagno a Ripoli: ha 503 anni d'età
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità