Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 14:40

Stelle e presepi nella cupola di Semifonte

Si apre la nuova edizione a tema natalizio nel suggestivo luogo che ricorda la città scomparsa. La mostra è aperta fino all'8 gennaio



BARBERINO TAVARNELLE — L'atmosfera natalizia pervade ogni luogo del Chianti compreso quelli più suggestivi. Domenica 18 dicembre alle 18.30 la Cupola di Semifonte inaugura la mostra degli 8 presepi realizzati da altrettanti artisti che interpretano secondo la loro visione il tema della Natività.

Ormai da qualche anno, si è creata la consuetudine di cogliere questo periodo dell’anno per lasciare che la cupola sia uno spazio condiviso, aperto a ospitare vari artisti accomunati da un unico tema. La natività è tema amplissimo che può essere interpretato in modo religioso o meno classico.

Una versione astronomica la fornisce anche Katia Bassi, la curatrice di questa esposizione: “A fine dicembre ricorre il solstizio d’inverno, ovvero “La mezzanotte del ciclo solare”, come recita il sottotitolo dell'esposizione. Questo momento è alla base di molti miti, e viene celebrato come un rito di passaggio importante e trasversale a molte culture. Aprire la cupola ad artisti che possono darne la loro interpretazione è l'occasione per aprire un canale di confronto”.

Negli anni passati si sono alternati alla cupola fotografi, orafi, pittori e tessitori. Quest'anno gli artisti che esporranno saranno 8 in totale: alcuni di ritorno e altri che invece vengono a conoscere questo spazio affascinante per la prima voltaI linguaggi artistici che usano sono vari: dalla ceramica al disegno, passando per la realizzazione di bambole e gioielli. La varietà di questa edizione è data anche dalla provenienza di questi artisti, che arrivano dalla provincia di Siena, ma anche dall'area di Arezzo.

A seguito dell'inaugurazione, sarà possibile visitare l'esposizione nel weekend fino a domenica 8 gennaio compresa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno