Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 21 settembre 2022 ore 10:33

Si svela il passato dell'antica pieve

Tornano gli scavi archeologici alla Pieve di San Pietro in Bossolo dove negli anni passati sono stati identificati i resti di un insediamento antico



BARBERINO TAVARNELLE — Riparte il progetto archeologico, che permetterà  di indagare sulle origini del territorio arricchendolo di nuove occasioni di conoscenza. Il team di archeologi professionisti, altamente qualificati della Società Cooperativa Laboratori Archeologici San Gallo di Firenze, coordinati e guidati dalla direttrice, l’archeologa Chiara Marcotulli, è tornato a scavare nell’area di San Pietro in Bossolo, adiacente alla pieve millenaria.

Dove dalle due campagne precedenti, realizzate nel 2020 e nel 2021, erano emerse parti di strutture murarie identificate come fondazioni di una fortificazione ed un consistente quantitativo di frammenti di ceramica di epoca antica e medievale che indicano la presenza di un sito archeologico la cui conoscenza è da approfondire.

Le indagini di scavo stratigrafiche dunque proseguono per approfondire e stabilire l’identità e la consistenza delle strutture e dei depositi archeologici. Nelle prossime due settimane gli studiosi procederanno con uno studio intensivo e con l'uso del georadar per capire se estendere l'area di esplorazione.

“Il lavoro – dichiara Chiara Marcotulli – che quest’anno avrà uno anche scopo formativo avvalendosi del supporto di alcuni studenti universitari della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Firenze, si pone l’obiettivo di ricostruire le principali fasi di vissuto di ciò che sta affiorando. I primi dati delle due campagne di scavo, già realizzate – fa sapere ancora Marcotulli – saranno pubblicati a breve negli atti del Convegno della Società degli Archeologi Medievisti Italiani, che si terrà ad Alghero i primi di ottobre”.

Il sindaco David Baroncelli tiene a ribadire “l’importanza dell’investimento culturale, volto a ricostruire e conoscere fasi fondamentali e complesse della storia del territorio, realizzare interventi che favoriscano la conoscenza e la formazione culturale del territorio e la creazione di significative opportunità di valorizzazione e promozione del territorio di Barberino Tavarnelle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca