Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 15:51

Un tesoretto per il Comune del Chianti

Otterrà nei prossimi 9 anni circa 2o milioni di euro di finanziamenti dallo Stato per rafforzare il processo di fusione tra Tavarnelle e Barberino



BARBERINO TAVARNELLE — Buone notizie per il Comune chiantigiano e per i suoi cittadini che potranno vedere realizzate nuove opere pubbliche. Al tesoretto pari a circa 13 milioni di euro, l’importo complessivo che è stato assegnato al Comune di Barberino Tavarnelle, per il periodo 2019-2023, derivato dall’erogazione di contributi statali e regionali si aggiungeranno altri 20 milioni di euro circa per gli anni 2024-2033.

Il decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, approvato lo scorso 20 giugno, ha infatti disposto l’estensione ad un periodo di 15 anni dei contributi previsti per le fusioni dei comuni.

Questo significa che lo stanziamento delle risorse statali destinate al Comune di Barberino Tavarnelle potrà contare su un periodo complessivo di 15 anni, anziché 10 anni, come previsto originariamente, e sarà calcolato in circa 1 milione e 850mila euro all’anno.

Il sindaco David Baroncelli esprime soddisfazione: “Il passo che il Comune ha compiuto è stato uno slancio naturale verso il futuro che ha guardato con rispetto al passato, ad una storia secolare che viene da lontano, quando i territori di Barberino e Tavarnelle erano un’unica realtà amministrativa. Siamo stati separati solo per oltre un secolo – continua – il territorio è sempre stato un’unica area della Toscana, siamo tornati alle nostre gloriose origini e oggi siamo felici di poter affermare che è stata la strada migliore che potessimo imboccare come comunità”.

Dall’1 gennaio 2019 il Comune è tornato a gestire il territorio, oggi popolato da quasi 12mila abitanti, come un unico ente, dopo essere stato per 126 anni diviso in due distinte amministrazioni.

Il Comune ha ottenuto dallo Stato e dalla Regione Toscana le risorse, utili a potenziare servizi e sviluppo, a migliorare in genere la qualità della vita di tutto il territorio, con una particolare attenzione rivolta alle frazioni e alle aree decentrate.

“Il Comune di Barberino Tavarnelle – conclude il sindaco Baroncelli – è la realizzazione concreta di un progetto che valorizza le identità, senza mai cancellarle, avvicina le frazioni e ne mette al centro i bisogni, integra intenti e visioni di un territorio esteso ed eterogeneo, lungo un percorso di gestione unitaria che l’amministrazione comunale continuerà a portare avanti da anni con costanza e determinazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità