Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 11:16

Sale l'attesa per la Processione del Venerdì Santo

L'evento in costume tornerà in scena per le vie del paese dopo 8 anni. C'è fermento nel borgo per i preparativi



CASOLE D'ELSA — Torna dopo una lunghissima attesa uno degli eventi della settimana Santa più attesi della vallata. La processione del Venerdì Santo rappresentata dai cittadini. Si tratta dei residenti del borgo non di attori e figuranti professionisti, saranno loro a interpretare la passione di Gesù, un momento sempre carico di emozione e tensione.

L'evento pasquale è stato fermo per 8 anni in seguito ai restauri della collegiata, al quale si è aggiunto il periodo pandemico. Cos' finalmente dopo una lunga attesa è maturata una forte richiesta dalla cittadinanza per riprendere la tradizione.

L'associazione Etos è ala momento all'opera per organizzare e rifinire parti e particolari di abiti e scenografia, l'evento è da sempre noto per l'accuratezza e il trasporto emotivo e l'impegno dei casolesi nell'esercitare il loro ruolo di attori amatoriali.

Gli oltre duecento figuranti parteciperanno al corteo che avrà luogo Venerdì Santo, il prossimo 7 aprile. Appuntamento quindi per le 21,30 per poter ammirare i residenti che volontariamente, si prestano ad interpretare i numerosi personaggi della tradizione popolare e religiosa.

I festeggiamenti pasquali proseguiranno il Lunedì di Pasquetta con il mercato Mercato del Lunedì in Albis” organizzato dall’associazione “Alternativa Creativa” di Siena, dalle ore 10 alle ore 19 del prossimo 10 aprile, il centro storico ospiterà , artigiani, antiquari e rivenditori di prodotti tipici.

Un doppio evento che non mancherà di attirare visitatori dai paesi vicini e i tanti turisti che stanno già affluendo presso le strutture ricettive per  festeggiare la Pasqua nella natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro