Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 10:25

Proseguono i lavori alla Collegiata

Da molti mesi la chiesa e il campanile sono "velati" dai ponteggi: salvo nuovi stop, l'autunno potrebbe vedere la fine del cantiere



CASOLE D'ELSA — Proseguono i lavori alla splendida Collegiata di Casole, scrigno di arte medievale, con opere di svariate epoche. Un'opera che ha avuto dei rallentamenti a causa dell'emergenza sanitaria ma che adesso procede spedita.

I lavori riguardano il consolidamento strutturale della Collegiata di Santa Maria Assunta a Casole d’Elsa, fortemente voluta dal parroco don Cristoforo Don Cristoforo Bruszewski, il quale, sostenuto dal vescovo monsignor Alberto Silvani e da tutta la Diocesi di Volterra, è riuscito ad ottenere delle importanti risorse finanziarie da parte della Cei, per consolidare e far tornare all'antico splendore il cuore spirituale ed artistico di Casole.

Trattasi infatti di un intervento epocale, il quale prevede il rifacimento totale del tetto nonché la messa in sicurezza e restauro del campanile, simbolo del paese. Proprio quel campanile che da lontano qualifica e rende riconoscibile il profilo di Casole, ancorato al suo splendore medievale.

L'iter del restauro dovrebbe essere al rush finale ed è previsto che entro la fine dell'autunno possano concludersi i lavori. Questa è la speranza di tutti ma, vista l'importanza storica e artistica dell'intervento e le relative variabili riscontrabili in corso d'opera, ancora u na data certa non c'è. L'auspicio di Comune e parrocchia, è lo stesso: consergnare al 2021 molte speranze, tra le quali un centro storico del paese completamente rinnovato e libero da ponteggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno