Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 10:25

Proseguono i lavori alla Collegiata

Da molti mesi la chiesa e il campanile sono "velati" dai ponteggi: salvo nuovi stop, l'autunno potrebbe vedere la fine del cantiere



CASOLE D'ELSA — Proseguono i lavori alla splendida Collegiata di Casole, scrigno di arte medievale, con opere di svariate epoche. Un'opera che ha avuto dei rallentamenti a causa dell'emergenza sanitaria ma che adesso procede spedita.

I lavori riguardano il consolidamento strutturale della Collegiata di Santa Maria Assunta a Casole d’Elsa, fortemente voluta dal parroco don Cristoforo Don Cristoforo Bruszewski, il quale, sostenuto dal vescovo monsignor Alberto Silvani e da tutta la Diocesi di Volterra, è riuscito ad ottenere delle importanti risorse finanziarie da parte della Cei, per consolidare e far tornare all'antico splendore il cuore spirituale ed artistico di Casole.

Trattasi infatti di un intervento epocale, il quale prevede il rifacimento totale del tetto nonché la messa in sicurezza e restauro del campanile, simbolo del paese. Proprio quel campanile che da lontano qualifica e rende riconoscibile il profilo di Casole, ancorato al suo splendore medievale.

L'iter del restauro dovrebbe essere al rush finale ed è previsto che entro la fine dell'autunno possano concludersi i lavori. Questa è la speranza di tutti ma, vista l'importanza storica e artistica dell'intervento e le relative variabili riscontrabili in corso d'opera, ancora u na data certa non c'è. L'auspicio di Comune e parrocchia, è lo stesso: consergnare al 2021 molte speranze, tra le quali un centro storico del paese completamente rinnovato e libero da ponteggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità