comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 12°21° 
Domani 11°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 25 settembre 2020
corriere tv
A Lipari il tradizionale Sposalizio dei Faraglioni con una proposta di nozze e il ricordo di Lorenza

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 14:49

Teresa Mattei e il suo profilo politico

Le iniziative dei giorni scorsi con molta partecipazione di pubblico

Domani ai Macelli l'ultima iniziativa per il 71esimo anniversario della Liberazione



CERTALDO — Domani alle ore 18 presso il Centro “I Macelli” ultima iniziativa di area per le celebrazioni del 71esimo Anniversario della Liberazione, organizzate in modo congiunto dai Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, San Gimignano.

Si presenta il “Teresa Mattei, un profilo politico - Parlamentare” (edizioni Biblioteca Camera dei Deputati), con gli interventi di Franco Belli, Coordinatore Comitato della memoria; Marcello Masini, partigiano; Clara Conforti, assessore. Sarà presente Rocco Muzio, curatore del libro e figlio di Teresa Mattei. Il libro raccoglie la biografia della partigiana e deputata all’Assemblea Costituente, Teresa Mattei (1921 - 2013), documenti storici e alcuni interventi dell’ultima battaglia condotta da Teresa Mattei insieme al figlio Rocco in difesa della Costituzione nel 2005-2006, conclusasi con la vittoria del “No” al referendum del 2006, il rigetto della riforma e la conferma della Costituzione nata dalla Resistenza.

“Invito tutta la cittadinanza a partecipare e colgo l'occasione per ringraziare quanti si sono impegnati per far riuscire queste celebrazioni – dice l'assessore Clara Conforti – dai nostri partigiani e dai Comuni aderenti all'accordo e alle ANPI della Valdelsa, fino al dirigente scolastico e agli insegnanti, al Comitato della Memoria, alle associazioni Polis, L'Oranona, Anthos, la Filarmonica Giuseppe Verdi, e al Multisala Boccaccio. Il programma di iniziative, per il quale i nostri studenti si sono preparati durante tutto l'anno scolastico, ha saputo attualizzare per i nostri giovani l'importanza dei valori costituzionali, delle libertà scaturite dalla lotta di Liberazione. Valori che sono alla base della nostra convivenza civile e per mantenere i quali il Comune di Certaldo continuerà ad impegnarsi nei prossimi anni in questi progetti”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità