Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 19:31

Cordoglio per Luca Bardi

Scomparso per un infarto l'ex presidente del Consiglio di frazione di Castel San Gimignano



COLLE VAL D'ELSA — Un duro colpo per molti, nelle comunità di Colle, San Gimignano e Volterra.

Ci ha salutati troppo presto Luca Bardi, 59 anni, il quale è stato portato via da un infarto.

Aveva festeggiato il compleanno alla fine di marzo, ma purtroppo la festa è durata poco. Bardi ha passato gli anni della gioventù a Volterra, per poi tornare a Castel San Gimignano, frazione originaria della madre, da sposato.

La mamma Ersilia lavorava come infermiera all'ospedale Santa Maria Maddalena, mentre Luca  gestiva l'osteria Casafrassi a Castellina in Chianti, dopo aver gestito per anni la pizzeria de "Il Monte", sulla statale 68, scendendo da Castel San Gimignano in direzione Colle.

Molte le condoglianze volterrane sui social, e così quelle sangimignanesi e colligiane.

"Ti ho costretto per dieci anni a collaborare ogni giorno in qualità di Presidente del Consiglio di Frazione di Castel San Gimignano: in realtà eri orgoglioso e super motivato di poterti occupare della tua frazione, del tuo territorio, della tua gente.. - sono le parole commosse dell'ex sindaco Giacomo Bassi - è anche grazie a te, alla tua continua spinta, alle nostre lunghe telefonate, se a Castel San Gimignano abbiamo ristrutturato completamente il Cimitero, realizzato il nuovo parcheggio, installato il fontanello pubblico, attivato il defibrillatore, restaurata l'area giochi, tentato l'avvento del mercato rionale, proposti gli spettacoli estivi di piazza, sostenuto il Circolo...potrei continuare, questa era la tua dimensione pubblica, il tuo impegno di cittadinanza attiva: non solo accanto al Comune, ma nel Circolo Arci, nella Parrocchia....La dimensione privata la tengo per me e la porto nel cuore....Addio amico mio".

Le parole "amico" sono risuonate anche da parte volterrana, di Simone Migliorini, fondatore del Festival Teatro Romano, che è stato suo compagno di classe alle elementari e con il quale ha conservato un rapporto speciale: "carissimo Luca amico mio, dolce, allegro, vero!".

Come la frazione di Castel San Gimignano congiunge Colle con San Gimignano e Volterra, così la vita di Luca Bardi ha congiunto persone che abitano in queste tre città in un'unica grande amicizia.

Il suo ricordo non svanirà velocemente, anche perchè nel borgo al confine di provincia si sentirà molto forte la sua assenza.

Un vuoto che difficilmente si riempirà, e che ha lasciato tutti, la sua famiglia in primis, senza parole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità