Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 13:35

Il sindaco vuole "salvare" Piazza Arnolfo

Proposto lo scambio urbanistico con la Banca di Cambiano, per evitare la costruzione di nuovi volumi accanto alla ex Stazione



COLLE VAL D'ELSA — L'amministrazione comunale ha proposto uno storico palazzo esistente e restaurato, in cambio di due lotti edificabili, frutto di una vecchia previsione urbanistica mai realizzata.

Uno scambio tra Comune di Colle e Banca di Cambiano, annunciato con la presentazione del bilancio da parte del primo cittadino.

In questa permuta il Comune offrirebbe all'istituto finanziario il centralissimo palazzo posto all'incrocio tra via Usimbardi e via Beltrami, già oggetto di opere di restauro e conservazione negli anni passati.

La volontà della giunta Donati è quella di tornare in possesso delle due particelle poste ai lati della ex stazione ferroviaria, oggi farmacia. Questo per porre un freno al nuovo consumo di suolo, e per bloccare il vecchio progetto che prevedeva la realizzazione di due torri moderne ai lati della ex stazione, per la nuova sede della Cambiamo.

Un progetto da sempre avversato dai colligiani, intenti a voler conservare la Piazza con il suo fascino ottocentesco.

Il sindaco Alessandro Donati ha confermato di aver ufficialmente presentato la proposta all'istituto di Castelfiorentino. Adesso si attendono le risposte, con una certezza: "le due aree devono restare libere e a uso pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro