Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 19:05

Nasce la consulta giovanile comunale

I giovani del liceo, gli studenti universitari e le associazioni possono interagire per creare questo organismo che dia voce alle nuove generazioni



COLLE VAL D'ELSA — Erano state selezionate come classi pilota nella sperimentazione di un processo europeo partecipativo e deliberativo. Adesso i ragazzi delle classi quarte del Liceo economico e sociale di Colle Valdelsa, dopo una prima fase sperimentale, hanno avviato il percorso partecipativo che li porterà a realizzare una proposta di statuto della Consulta comunale giovanile: uno strumento aperto agli studenti delle scuole superiori, dell’università e delle associazioni giovanili. Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena con il coordinamento dei docenti Rossella Borri e Francesco Marangoni.

“Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo progetto europeo e adesso seguiamo con molta attenzione i lavori per arrivare alla definizione di una Consulta comunale giovanile come luogo di discussione e condivisione partecipate – sottolinea Serena Cortecci, assessore all’istruzione. - La democrazia deliberativa e i processi partecipativi propongono modelli di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. La deliberazione introduce nei meccanismi democratici il dialogo informato, inclusivo e neutrale come strumento per giungere a soluzioni condivise o mappare le diversità.”.

Il percorso di partecipazione e co creazione dal basso, prevede un processo misto con incontri on line e in presenza anche con la presenza delle associazioni giovanili – dopo un primo incontro on line, il secondo è in programma per venerdì 31 marzo – con i ragazzi che possono, nel frattempo, interfacciarsi su EuComMeet una piattaforma europea progettata e sviluppata come uno spazio partecipativo online.

Questa è gratuita e open-source, si basa su un approccio innovativo concepito come un modello flessibile, interattivo, facile da usare e scalabile per i processi deliberativi on la moderazione dei docenti e di studenti esperti dell’Università di Siena. Sulla piattaforma sono disponibili materiali consultabili dai ragazzi che sono stati suddivisi in due gruppi operativi misti e che in questa prima fase sono chiamati a sviluppare idee, organigramma e modalità di accesso e partecipazione alla Consulta. Al primo incontro ha preso parte anche l’associazione La Scossa. Ultimo passo, sarà una riunione plenaria in cui verranno presentati i risultati del lavoro fatto con la presentazione di una proposta di statuto di Consulta che sarà sottoposto all’Amministrazione che poi lo dovrà adottare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno