Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 15:14

L'UMoCa torna a casa, sarà ricostruito

Più di 200mila euro di stanziamento per ripristinare l'installazione che fino al 2010 si trovava sotto al ponte di San Francesco



COLLE VAL D'ELSA — Il progetto di arte pubblica “UMoCA” (Under Museum of Contemporary Art) presentato dal Comune di Colle di Val d’Elsa in co progettazione con l’Associazione Arte Continua è risultato vincitore di un bando pubblico. Si tratta del "Piano per l’Arte Contemporanea" della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Un bando finalizzato all’acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanea. Il progetto si è aggiudicato più di 200 mila euro.

UMoCA (Under Museum of Contemporary Art), è un museo all’aria aperta, sotto gli archi del ponte di San Francesco, che non solo contiene opere d’arte, ma è esso stesso un’opera. Ideato nel 2001 dall’artista internazionale Cai Guo-Qiang, è stato una installazione temporanea che fino al 2010 ha ospitato mostre importanti.

Con il progetto finanziato dal Ministero, l'opera sarà ricostruita per dare continuità a questa esperienza, rigenerando questo spazio come parco pubblico verde a vocazione sociale e culturale, in un luogo in cui architettura, arte e paesaggio si fondono. L'istallazione entrerà così a far parte della rete dei musei cittadini, di cui rappresenterà l’interfaccia esterna, e sarà non solo un luogo non convenzionale di mostre, ma anche occasione di confronto e di scambio con il territorio, nonché epicentro di tutto il distretto d’arte pubblica ambientale della Valdelsa.

Una predisposizione quella di Colle Valdelsa verso l'arte contemporanea, che l'ha fatta tornare a ritrovare una serie di costruzioni e manufatti artistici rimasti nell'ombra per diversi anni. Questa riscoperta punta a trasformare la cittadina in un centro di spessore nel settore, rilanciando anche il turismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità