Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:POGGIBONSI21°37°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 19:05

Un fine settimana dedicato a "Rigenerazioni"

Il fine settimana appuntamento con il festival della trasformazione urbana e sull'innovazione sociale



COLLE VAL D'ELSA — RiGenerazioni, il festival sulla rigenerazione urbana diventa ‘Castello hub’ e sabato 20 maggio, per la seconda giornata di appuntamenti, si trasferisce all’interno degli spazi dell’ex Asilo di Piazza Duomo.

“Partendo dal ripensare le funzioni dell’ex-Asilo – sottolinea la direttrice del Festival Francesca Ameglio - vogliamo trasformare il centro storico di Colle di Val d’Elsa in Centro Hub di innovazione e imprenditorialità che offre opportunità sostenibili di sviluppo socio-economico, capace di accogliere nuove imprese, formare nuove competenze nel settore delle industrie culturali e creative, coniugando tradizione e innovazione sempre intorno al patrimonio storico-artistico”.

L’occasione sarà un laboratorio, insieme a Caterina Secchi, Niutopia e RiseOut, a cui prenderanno parte circa 30 professionisti provenienti da tutta Italia e formati all’interno del Master URISE Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dello IUAV di Venezia.

Parallelamente bambine e bambini si trasformeranno in mini citymakers con Citizen School. Da una parte i più grandi sperimenteranno un gioco di carte per immaginare e progettare uno spazio in evoluzione, dall’altra i più piccoli saranno stimolati, attraverso il disegno e il lavoro manuale, alla libertà di pensiero, alla magia della creatività e alla realizzazione di sogni collettivi. Lo faranno insieme alle educatrici de LaGorà e Duccio Santini, architetto e disegnatore, nonché maestro generoso e appassionato di una generazione di colligiani, che grazie a lui, hanno imparato ad amare l’arte e l’architettura. 

La giornata di sabato 20 maggio si concluderà in piazza Santa Caterina, luogo di ritrovo dei giovani colligiani, dalle 18:30, con il DJ set di Alessio Niccolini & Ai Lati, a cura di Mosaico.

L’appuntamento conclusivo si terrà il 27 maggio al Sonar, con il primo progetto di rigenerazione urbana ante litteram a Colle di Val d’Elsa. Nella prima giornata di eventi RiGenerazioni ha riempito di vita il "MARS - Spazio Michelucci" tra circo, parkour, skate, riforestazione, installazioni, place making, riciclo della plastica con la partecipazione di giovani, giovanissimi e tantissimi bambini.

“Proprio le nuove generazioni - afferma Cristiano Bianchi, assessore alla cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa - sono il target del bando vinto da questo Festival, e sono loro che devono guidare la rigenerazione urbana, riappropriarsi degli spazi e immaginare la città che desiderano per il loro futuro. È importante formare la cittadinanza attiva del futuro e questa grande partecipazione ci dà un segnale molto positivo. Siamo molto felici soprattutto della collaborazione che si è creata tra così tante associazioni intorno a questo Festival, dieci in tutto, di cui otto in azione solo nella prima giornata”.

Associazioni provenienti sia dal territorio, come Mosaico, LaGora’, il Giardino dei Colori e l’Alveare, ma anche associazioni provenienti dal territorio regionale come Codesign Toscana, IPER-collettivo da Prato, Explora - Poeti dei Muretti e Badabam da Firenze e Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alle gare nella capitale francese l'Italia schiera 403 sportivi. Ma da dove arrivano? Quattro province toscane nella top ten nazionale, una sul podio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità