Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 18:15

"1,2,3... scienza!" torna al Volta

L'evento per la durata di 3 giorni vedrà i ragazzi ciceroni per l'orientamento degli alunni delle scuole Medie



COLLE VAL D'ELSA — Scuola e formazione scientifica sono aspetti importanti dell'apprendimento e Colle Valdelsa sarà protagonista. Il Liceo Alessandro Volta torna con la quinta edizione di "1,2,3... scienza!". La manifestazione di divulgazione scientifica, mancata per due anni, si terrà nei giorni 17, 18, 19 novembre.

Conferenze, laboratori, giochi, teatro coinvolgeranno in un dialogo stimolante e piacevole studenti, famiglie e tutta la cittadinanza. In un periodo in cui molti studenti delle medie pensano alla futura scuola da seguire, ampio spazio è dedicato ai laboratori di orientamento che, rispetto ai tradizionali open day, sono più coinvolgenti e significativi, sia per la varietà di attività offerte, sia per la collaborazione tra studenti di medie e superiori.

Nei pomeriggi di giovedì 17 e venerdì 18, dalle 15 alle 17, saranno allestiti spazi in cui gli studenti del Liceo Matematico, divisi in gruppi, presenteranno e coinvolgeranno i partecipanti in numerose attività che hanno svolto e realizzato durante il loro percorso scolastico: si parlerà di robotica; di matematica, fisica e arte con le bolle di sapone; di logica e circuiti logici e di tante altre applicazione. 

Saranno organizzati laboratori di chimica guidati da docenti universitari che coinvolgeranno i presenti in esperimenti sugli alimenti e le sostanze alimentari che ingeriamo comunemente. Nel laboratorio “Scienza sull’Elsa” verranno mostrati i processi e i risultati del progetto di monitoraggio delle acque del fiume del nostro territorio a cui hanno partecipato classi del Liceo Volta. 

Oltre a quelli relativi all'orientamento, ci sono molti altri eventi: conferenze, visita astronomica presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti e spettacoli di teatro scienza. Anche un concorso culinario MateGastronomico! Ad eccezione della visita all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti di giovedì 18, tutti gli eventi si svolgeranno nell’auditorium e nei locali del Liceo Volta e saranno ad ingresso libero.

Calendario degli eventi. Giovedì 17 novembre, ore 11.20: conferenza “Scienza e disinformazione, una guida di sopravvivenza” del prof. Giovanni Mastrolonardo. Venerdì 18, ore 11.20: conferenza "Cronache insolite dal Paradiso" tenuta dal prof. Riccardo Pratesi, ore 17 conferenza "Escher e il piano iperbolico" del fisico e programmatore Gian Marco Todesco, dedicata all’ artista olandese che rappresenta in modo originale aspetti curiosi e paradossali della geometria e della fisica. A seguire, alle 19, concorso MateGastronomico con aπe-rinfresco.

Venerdì 18, alle 21, spettacolo serale "Gli occhiali di Rosalind", sulla scienziata Rosalind Franklin. Sabato 19 mattina, dalle 8,30, si svolgeranno gli ormai consueti Giochi di matematica a squadre miste, formate da studenti del biennio del Volta e degli ultimi anni delle scuole medie in cui verrà affrontata la risoluzione collaborativa di 20 problemi di vario genere in un clima di divertimento matematico. Anche genitori e docenti saranno graditi partecipanti. 

Sempre nella mattina si segnala il prezioso contributo del PLS (Piano Lauree Scientifiche) del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche dell'Università di Siena che ha permesso di presentare lo spettacolo "L'algebrista magico" sul geniale matematico francese Evariste Galois. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità