Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 11:54
Laurea sul Metaverso, primato di un colligiano

La tesi d'esordio sull'argomento in Italia è di un giovane valdelsano che sperimenta un elaborato direttamente nell'universo digitale
COLLE VAL D'ELSA — Una discussione che viaggia a cavallo tra realtà e mondo virtuale. La discuterà oggi all'Università di Torino, Edoardo Di Pietro, di Colle Valdelsa. Il neo laureando non sarò solo sarà accompagnato oltre che dai classici parenti e amici anche dal suo avatar che interagirà con la commissione.
Ha seguito il corso di Comunicazione, Ict e Media dell'ateneo torinese e oggi, come riporta oggi il quotidiano La Stampa, si presenterà nelle due versioni alla commissione per l'esame di laurea. "Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro". dichiara felice ma anche emozionato lo studente.
Luciano Paccagnella, presidente del corso di studi in Comunicazione, Ict e Media, commenta con orgoglio: "Siamo costantemente impegnati nell'osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi. Quello che cerchiamo di fare - dice a La Stampa - è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione".
Una novità che rende orgogliosi tutti i suoi concittadini dimostrando come Colle e la Valdelsa siano all'avanguardia nella sperimentazione della nuove tecnologie del futuro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI