Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 30 agosto 2020 ore 16:00

Decidono i cittadini come sarà parco comunale

Un progetto importante per il paese. Spazio verde e luogo di socializzazione della collettività. Sarà trasformato radicalmente



RADICONDOLI — Poche settimane fa la presentazione del progetto di fattibilità con il progettista che ha pensato la riqualificazione del parco comunale Il Poggio di Radicondoli.

Il progetto ora è in visione e i cittadini hanno la possibilità di dare il loro contributo, sia online che in cartaceo – fa notare il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Luca Moda - Questo è il metodo partecipativo che l’amministrazione vuole adottare per le opere pubbliche".

Per partecipare e visionare il progetto basta visitare il link https://sites.google.com/view/poggio-radicondoli/.

L'idea di creare un coesione di spazi tra parco e paese, sarà aperta una porta d'accesso all'ingresso del paese, dove sarà creata una nuova piazza belvedere. E poi percorsi, spazi verdi, spazi di socializzazione, luoghi dove fare musica, piccoli spettacoli e luoghi di affaccio.

Entrando nei dettagli dello studio di fattibilità che è stato presentato, attualmente il centro del paese e il Poggio sono due elementi distinti, l'obiettivo è implementare i servizi esistenti pensando l’accesso dal centro, sistemando i percorsi, le segnalazioni, le pavimentazioni, le attrezzature e gli arredi urbani.

Non solo, si dovrà fare manutenzione alla torre dell’acqua così come ai diversi muri di contenimento, dovrà essere inserito un impianto elettrico diffuso, finalizzato ad un uso flessibile degli spazi, e sarà dato un ruolo diverso al belvedere del ‘trabocco’ attualmente in posizione marginale, nascosta dalla vegetazione.

Un progetto complesso e impegnativo per l'Amministrazione che vuole coinvolgere i cittadini attraverso un processo partecipativo. Gli abitanti potranno esprimere apprezzamenti o dubbi e dare suggerimenti per migliorare il progetto in modo che questo sia di tutti.

L'area verde è il luogo di socialità per eccellenza del borgo di Radicondoli, area predisposta da sempre per attività ed eventi, nonché luogo di incontro prediletto dalla popolazione da maggio a ottobre.

Nuova vita per il parco, che sarà di tutti e per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno