Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Anche i bambini in Kenya ballano scatenati «Tuta gold» di Mahmood

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 16:02

"Enjoy and Respect" una campagna per il borgo

I giovani in prima linea per educare al turismo sostenibile difendendo la cittadina dall'assalto dei turisti e approfondendo le eccellenze



SAN GIMIGNANO — Una campagna di sensibilizzazione per diffondere tra i residenti e i visitatori consapevolezza e buone pratiche per un turismo sostenibile e rispettoso della città e del suo territorio. E’ “Enjoy and Respect San Gimignano” presentata oggi in piazza della Cisterna con un flash mob che ha visto come attori principali proprio i piccoli sangimignanesi, futuri custodi della città e del suo Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ed accrescere la consapevolezza di essere a contatto e nel contesto di un sito Patrimonio Unesco e soprattutto un patrimonio di tutti, così come sensibilizzare i visitatori a vivere e godere delle bellezze storiche e artistiche nel rispetto del senso civico, sono gli obiettivi della campagna realizzata dall’Amministrazione comunale di San Gimignano con l’ausilio della società Ciclica.

Sono 8 i temi scelti, le buone pratiche suggerite a tutti i visitatori: Il Patrimonio dell’Umanità è di tutti, ci sono voluti secoli per costruire San Gimignano: aiutaci a conservarla e rispettala con noi; Differenziati, il centro storico è ricco d’arte e di cestini per la raccolta differenziata: fanne buon uso; Scegli i prodotti locali, scopri le produzioni di eccellenza e l’artigianato; Oltre le mura, esplora la campagna intorno; Guardati intorno, siamo circondati da borghi unici, perditi nei dintorni; Non fermarti al Medioevo, conosci le storie dei sangimignanesi di oggi; Tutto l’anno, San Gimignano è per tutto l’anno e per sempre; A modo tuo, è unica come lo sei tu. Questi i temi e gli slogan che animano la campagna.

“San Gimignano è un luogo straordinario, patrimonio dell’umanità che deve essere goduto e che deve essere rispettato. Per fare questo serve l’azione costante di tutela da parte dell’Amministrazione comunale - ha aggiunto il sindaco Andrea Marrucci - ma occorre anche l’impegno di residenti e ospiti che giungono da tutto il mondo. Il nostro è un messaggio di apertura e al tempo stesso di consapevolezza, per una fruizione del bene pubblico che sia responsabile e sostenibile. Non diamo divieti, ma offriamo strumenti ed occasioni di conoscenza per farlo in modo corretto e immersi in un’esperienza unica”.

Un modo per rendere consapevoli i residenti e incentivare un turismo più lento, meno effimero e più  sostenibile dal borgo famoso per le torri. Un'esperienza più vera e completa per vivere San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si affaccia all'orizzonte un fronte perturbato che prenderà il posto degli ultimi giorni al sapor di primavera. Il freddo arriverà di notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro