Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 16:02

"Enjoy and Respect" una campagna per il borgo

I giovani in prima linea per educare al turismo sostenibile difendendo la cittadina dall'assalto dei turisti e approfondendo le eccellenze



SAN GIMIGNANO — Una campagna di sensibilizzazione per diffondere tra i residenti e i visitatori consapevolezza e buone pratiche per un turismo sostenibile e rispettoso della città e del suo territorio. E’ “Enjoy and Respect San Gimignano” presentata oggi in piazza della Cisterna con un flash mob che ha visto come attori principali proprio i piccoli sangimignanesi, futuri custodi della città e del suo Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ed accrescere la consapevolezza di essere a contatto e nel contesto di un sito Patrimonio Unesco e soprattutto un patrimonio di tutti, così come sensibilizzare i visitatori a vivere e godere delle bellezze storiche e artistiche nel rispetto del senso civico, sono gli obiettivi della campagna realizzata dall’Amministrazione comunale di San Gimignano con l’ausilio della società Ciclica.

Sono 8 i temi scelti, le buone pratiche suggerite a tutti i visitatori: Il Patrimonio dell’Umanità è di tutti, ci sono voluti secoli per costruire San Gimignano: aiutaci a conservarla e rispettala con noi; Differenziati, il centro storico è ricco d’arte e di cestini per la raccolta differenziata: fanne buon uso; Scegli i prodotti locali, scopri le produzioni di eccellenza e l’artigianato; Oltre le mura, esplora la campagna intorno; Guardati intorno, siamo circondati da borghi unici, perditi nei dintorni; Non fermarti al Medioevo, conosci le storie dei sangimignanesi di oggi; Tutto l’anno, San Gimignano è per tutto l’anno e per sempre; A modo tuo, è unica come lo sei tu. Questi i temi e gli slogan che animano la campagna.

“San Gimignano è un luogo straordinario, patrimonio dell’umanità che deve essere goduto e che deve essere rispettato. Per fare questo serve l’azione costante di tutela da parte dell’Amministrazione comunale - ha aggiunto il sindaco Andrea Marrucci - ma occorre anche l’impegno di residenti e ospiti che giungono da tutto il mondo. Il nostro è un messaggio di apertura e al tempo stesso di consapevolezza, per una fruizione del bene pubblico che sia responsabile e sostenibile. Non diamo divieti, ma offriamo strumenti ed occasioni di conoscenza per farlo in modo corretto e immersi in un’esperienza unica”.

Un modo per rendere consapevoli i residenti e incentivare un turismo più lento, meno effimero e più  sostenibile dal borgo famoso per le torri. Un'esperienza più vera e completa per vivere San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno