Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 11:53

Eventi di fine estate a Barberino

Concerti nel Castello, visite guidate, conversazioni scientifiche a San Donato in Poggio, teatro e musica a Marcialla



BARBERINO TAVARNELLE — Il castello medievale di Barberino continua a riscoprirsi terra da valorizzare con la cultura, concerti, visite guidate nei luoghi meno conosciuti, arte, tradizioni, produzioni tipiche e manufatti artigianali.

La sesta edizione della rassegna “Terra incantata”, promossa dal Comune, suoni e voci tornano a stregare nel borgo dalle pietre che cantano, in piazza Barberini, proponendo un doppio appuntamento in piazza Barberini, in programma il 22 e il 28 agosto alle ore 21.30. La prima serata vede protagonisti Nicola Vernuccio e Claudia Tellini in “Stazioni sonore” un omaggio a Caterina Bueno.

Nel secondo concerto è di scena il Fake Trio: Manuela Catapano voce, Emanuele “Lele” Fontana e Lorenzo Forti. Le melodie sono rielaborate strumentalmente e vocalmente da tre musicisti che hanno fatto tour internazionali con grandi cantanti della musica italiana davanti a milioni di spettatori.

Giovedì 20 e 27 agosto e 3 settembre, dalle ore 19 alle ore 23, il centro storico di Barberino si anima di notte con il mercatino nel castello in cui arte e artigianato si mescolano alle tipicità enogastronomiche e all'intrattenimento musicale. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con gli operatori economici di Barberino, Chianti segreto, Associazione Teatro e Comitato Happy Days..

Domenica 23 agosto alle ore 18:30 si terrà un ciclo di visite guidate dei luoghi storici e insoliti. A fare da cicerone l’attore, regista e drammaturgo Francesco Mattonai. Sempre domenica 23 alle ore 21 in piazza Brandi a Marcialla l’estate “Teatro e musica all'aria aperta” propone uno speciale incontro con la cantante Ginevra Di Marco. Lunedì 24 agosto alle ore 18:30 la comunità festeggia il Santo Patrono San Bartolomeo nella Chiesa San Bartolomeo con la celebrazione della Messa solenne. Le celebrazioni proseguono presso la terrazza panoramica di piazza Mazzini.

A San Donato in Poggio dal 25 agosto prendono il via le "StarChat", conversazioni stellari e scientifiche con gli astrofisici dell'Osservatorio polifunzionale del Chianti. Gli eventi Starchat sono previsti il 25 agosto, l’8 e il 22 settembre, alle ore 21.30 in piazza Malaspina. La cultura scientifica sarà la protagonista delle serate del 29 agosto, 11 e 25 settembre, sempre alle ore 21.30 nella piazza centrale del borgo di San Donato. Nell'ultima domenica di agosto, il 30 agosto alle ore 21 in piazza Brandi a Marcialla, il teatro torna ad intrattenere all'aperto con lo spettacolo di prosa “Bocche di dama”.

Un cartellone ricco e variegato per salutare l'estate e dare il passo all'autunno, vivendo i borghi e il fascino inesauribile che questi sprigionano in tutte le stagioni dell'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità