Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 10 settembre 2022 ore 11:41

Un fine settimana di arte e storia nel Chianti

Due giorni di festa medioevale a Barberino con castello che tornerà indietro di secoli, mentre a San Donato si apre la mostra "Homage"



BARBERINO TAVARNELLE — Rullano i tamburi e girano le bandiere, il banditore arringa la folla nella piazza principale e gli abitanti svolgono le loro attività in abiti d'epoca. Questo è il quadro di chi tra oggi e domani si recherà nel castello di Barberino Valdelsa che sarà nel pieno della Festa Medievale.

Le danza si apriranno alle 17 con la rappresentazione in costume "Summus Fons" nascita di una città un pezzo teatrale sulle vicende storiche della mitica Semifonte. Alle 18,30 scenderanno in strada gli sbandieratori di Torrita di Siena con le loro bandiere, mentre alle 19 la Compagnia dei leoni bianchi danzerà al ritmo delle musiche medievali. Gli spettacoli di intrattenimento proseguiranno nella serata fino alle 23.

La domenica si apre alle 17 con il corteo storico e poi a seguire gli sbandieratori e gli spettacoli rigorosamente in costume che avranno il loro culmine alle 21,45 con l'esibizione de "l'Ultimo domatore del fuoco". Tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione sulla pagina Facebook "Festa Medioevale di Barberino Valdelsa".

Oggi si apre a San Donato in Poggio al palazzo Malaspina la mostra "Homage" della scultrice Joanna Mallin-Davies dalle 17,30 fino al 30 ottobre. Per gli appassionati di stelle e pianeti di tutte le età, all'Osservatorio polifunzionale del Chianti si terrà la serata "Sky for kids" dalle 21.15. Per chi ama camminare all'aria aperta e degustare i prodotti del territorio domani a Tavarnelle alle 9 una passeggiata di 11 km "Di borgo in borgo".

Tutte le informazione dettagliate sui vari eventi si trovano sulla pagina Facebook del Comune di Barberino Tavarnelle e sul sito della stessa amministrazione. Un programma ricco e vario per passare un fine settimana in compagnia alla scoperta del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno