Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 13:00

Aperti nuovi bandi per bonus ed esenzioni

Si tratta delle agevolazioni per la Tari, il bonus idrico e fondo affitti. Tutte le informazioni dettagliate sul sito del Comune



MONTERIGGIONI — Novità per i cittadini in particolar modo per quelli meno abbienti. A Monteriggioni sono stati aperti due nuovi bandi e sono state attivate le richieste per le agevolazioni Tari per andare incontro alle famiglie del territorio. È così che il Comune di Monteriggioni si conferma vicino alle fasce più deboli della popolazione: attivando dei contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione, delle agevolazioni tariffarie per il pagamento del servizio idrico e delle agevolazioni Tari. 

"I due bandi e la richiesta di esenzione e agevolazione sono indispensabili per le famiglie più deboli del nostro territorio – afferma l’assessora al sociale Diana Nisi – in continuità rispetto agli anni precedenti sono stati pensati dei bandi per concedere dei contributi, dando chiaramente priorità a chi ha maggiori necessità. Vogliamo mettere al centro i bisogni sociali dei cittadini che si trovano in difficoltà. Il Comune ancora una volta si conferma un solido presidio sociale fondamentale e necessario; non a caso, anche quest’anno, pur in assenza di contributi economici statali, questa Amministrazione si impegnerà per individuare le necessarie risorse utili a garantire un contributo ad integrazione del canone di locazione in linea con quello degli anni precedenti. Quella di Monteriggioni è una comunità che si prende cura dei nuclei più fragili ed è attraverso queste azioni che vogliamo raggiungerli capillarmente. Non vogliamo lasciare indietro nessuno, in particolar modo quando si tratta dell’acqua, bene pubblico indispensabile e di un tetto sotto il quale dormire".

I due avvisi scadranno l'8 giugno. Per avere informazioni più dettagliate circa il bando per contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2023 è possibile accedere la sito web del Comune. così come per il bando per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico per l'anno 2023.

Per quanto riguarda, invece, le riduzioni e le esenzioni relativamente alla Tari, è stato approvato il ‘Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti ed è stata prorogata al 30 giugno la possibilità di richiedere l’agevolazione economica, in base all’Isee presentato: per le utenze domestiche fino a 9.350 euro, per le utenze domestiche fino a 15mila euro. 

La richiesta di agevolazione con Isee può essere presentata in forma cartacea all’Ufficio Protocollo indirizzando la richiesta all’Ufficio Tributi del Comune, o in formato digitale inviando la richiesta con Isee alla Pec del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno