Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 23:07

Attivati i Progetti di Utilità Collettiva

Il Comune ha approvato quattro linee strategiche per il lavoro dei beneficiari del reddito di cittadinanza



MONTERIGGIONI — Attivati a Monteriggioni i Progetti di Utilità Collettiva (PUC),  previsti nell'ambito del decreto legge sulle “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”. 

Progetti e piani collegati alla concessione del Reddito di Cittadinanza, alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed all'adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo e all'inclusione sociale, prevedendo appunto un'attività al servizio della comunità e all'inclusione sociale.

"I Puc – afferma l’assessore Diana Nisi con delega al sociale – rappresentano un’opportunità d’inserimento sociale. Se da una parte è la pubblica amministrazione che tende una mano e supporta in un sistema di protezione sociale dall’altra occorre anche un segno di attività lavorativa per il bene della collettività".

Si tratta di un piano di risposta per i tanti cittadini che hanno difficoltà a trovare lavoro. Con questi progetti sarà, così, possibile "iniziare a sviluppare una sensibilità civica della cosa pubblica e del bene comune, attraverso una collaborazione lavorativa con il Comune, che da oggi, grazie all’impegno svolto negli ultimi due anni, si concretizzerà".

Il Comune di Monteriggioni ha approvato le schede progetto ed incaricato la Società della Salute Senese quale soggetto responsabile dei PUC ai fini della gestione della piattaforma ministeriale e prevedono ben quattro progetti:
- “Cura di spazi pubblici e beni comuni”, il soggetto attuatore - Area Tecnica LLPP del Comune di Monteriggioni;
- “Accesso e fruizione del patrimonio museale ed ai siti di interesse turistico del Comune”, il soggetto attuatore è la Soc. partecipata Monteriggioni AD 1213 s.r.l.;
- “Assistenza ai piccoli frequentatori della Biblioteca di Monteriggioni”, il soggetto attuatore è l’Associazione Amici della Biblioteca di Monteriggioni;
- “Servizi di supporto presso l’Istituto Comprensivo”, il soggetto attuatore è l’Istituto Comprensivo di Monteriggioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno