Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura domenica 22 agosto 2021 ore 17:13

Dagli astri al Medioevo, otto appuntamenti

Prosegue il cartellone estivo degli eventi di Monteriggioni, giunto alla nona settimana, tra osservazione delle stelle, storia e film



MONTERIGGIONI — Grande la soddisfazione di Comune, Fondazione Toscana Spettacolo, Monteriggioni AD 1213 e Amici del Castello, per il crescendo di pubblico, sempre più attratto e consapevole, della variegata offerta culturale e di intrattenimento, offerte questa estate a Monteriggioni.

Saranno 8 gli appuntamenti previsti per questa nona settimana, equamente ripartiti tra il Castello, in Piazza Dante Alighieri sempre a partire dalle 21,15 e il territorio comunale.

Lunedì 23 agosto, è in programma “Stelle e pianeti dal Castello: serata di osservazione del cielo”, con Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena; un suggestivo viaggio guidato tramite mappe stellari, laser e telescopi. 

Per alcuni minuti saranno spente le luci del Castello per regalare una visione esclusiva del cielo stellato sopra Monteriggioni.

Da martedì a giovedì la riproposizione di tre film sul territorio, ancora dalle 21,15: si inizia a Castellina Scalo, il 24 agosto con un classico per ragazzi in Piazza dei Bersaglieri, “L’era Glaciale” di Chris Wadge, ridendo alle avventure del bradipo Sid e del mammut Manfred e il cucciolo d'uomo Roshan.

Il 25 agosto a Uopini, Parco Donatori di Sangue, un vero e proprio film generazionale “Pink Floyd: live at Pompei” di Adria Maben, pellicola che ha stregato intere generazioni. 

Infine, il 26 agosto, a Quercegrossa presso i giardini in Via Calamandrei, “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino, film che ha ottenuto 9 candidature ai Nastri d'Argento, 2 candidature a David di Donatello.

Da Venerdì 27 agosto si torna al Castello, con un evento imperdibile: “Tango 2021 #Piazzolla!” concerto dell’ORT Attack ensemble d’archi, organizzato da Cesvot. Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla ORT Attack presenta un programma esclusivo sul grande compositore argentino.

Sabato 28 agosto doppio appuntamento con il Medio Evo, protagonista l’Associazione Culturale L’Agresto. Alle 8,30, “Passeggiata nella Storia”, percorrendo la via Francigena tra Abbadia a Isola e Monteriggioni, tra natura e personaggi sospesi nel tempo che racconteranno le loro storie. Alle 21,15, al Castello di Monteriggioni “Al tramonto nel Medio Evo”, serata altamente suggestiva che fa parte delle tante “mini” feste medievali organizzate in sostituzione dell’evento tradizionale che, purtroppo causa covid, non si tiene da 2 anni.

Domenica 29 agosto, la presentazione del libro di Duccio BalestracciStati d’assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all’età Moderna”. Sarà un dialogo tra l’autore e Daniela Morozzi nella filosofia della grande divulgazione: raccontare contenuti complessi in un linguaggio semplice, divertente e emozionante. 

Insomma, una pluralità di eventi, per tutti i gusti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno