Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Spettacoli martedì 28 giugno 2022 ore 17:27

Monteriggioni presenta la stagione estiva

Un ricco cartellone di circa cinquanta eventi da luglio a settembre



MONTERIGGIONI — Presentata la stagione estiva del Comune di Monteriggioni

Eventi che si susseguiranno da luglio agli inizi di settembre. 

Un cartellone frutto della programmazione concertata dall'Amministrazione comunale con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la società Monteriggioni AD 1213, l'associazione Gli Amici del Castello e altre realtà culturali. 

Si tratta di una ricca programmazione di quasi 50 eventi, che avranno la caratteristica di coniugare vari gusti e generi, con una proposta culturale di qualità. 

Tra le iniziative numerosi spettacoli, concerti, incontri, presentazioni e rievocazioni storiche. 

"Il nostro cartellone estivo prosegue in una direzione ormai tracciata e consolidata in questo mandato amministrativo ossia organizzare eventi di elevata qualità e di portata nazionale ed internazionale – afferma il sindaco Andrea Frosini – facendo tesoro ogni anno dell’esperienza pregressa. Il programma di quest’anno prevede musica, prosa, spettacoli ed incontri per ogni tipo di pubblico, dislocati nel Castello, che è il monumento più celebre del nostro territorio, ma anche nelle frazioni, dove l’attenzione è stata rivolta soprattutto alle famiglie ed ai giovani".

Quest’anno i pieghevoli con il programma sono stati stampati sia in italiano, che in inglese, un’attenzione anche al vasto flusso di persone che arrivano da tutto il mondo.

"La costruzione del programma di questa estate è proseguita sul solco degli eventi organizzati sia in inverno che in primavera – sottolinea l’assessore alla cultura Marco Valenti – voglio evidenziare che cerchiamo di trasmettere contenuti di alto livello, ma con un linguaggio semplice ed alla portata di tutti. La cultura si fa in tanti modi e non ho mai trovato scritto da nessuna parte che la cultura per essere valida deve essere noiosa. Per questo abbiamo deciso di collaborare con tutta una serie di artisti, scrittori ed autori che ci garantiscono di poter operare su questa linea."

Da sottolineare il nuovo rapporto con Gabriele Ametrano, della Città dei Lettori – Associazione Wimbledon, che per due giorni parteciperà portando grandi nomi come Marco Vichi e Fabio Modugno; in realtà un’anteprima del Festival Monteriggioni dei Lettori che si terrà nel 2023.
"La cultura si fonde col territorio, innescando un meccanismo virtuoso di valorizzazione reciproca tra luoghi e spettacolo dal vivo. L’estate a Monteriggioni – osserva la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – sarà animata da alcune delle migliori espressioni artistiche nell’ambito della prosa, del circo e della musica. Un’offerta resa ancora più ricca da un programma di spettacoli dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Appuntamenti diffusi, accessibili a tutti, per una comunità che vuole dialogare, condividere contenuti, conoscere e crescere insieme".

"Una fitta e articolata proposta di spettacoli tra piazza Dante e le frazioni di Monteriggioni per coinvolgere ed incuriosire appassionati e spettatori di tutte le età, a cominciare dalle famiglie. È un’offerta di chiaro livello qualitativo – sottolineail direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta- quella che abbiamo condiviso con l’Amministrazione comunale: Andrea Pennacchi, Daniela Morozzi, Ginevra Di Marco e Franco Arminio, Nicola Zavagli, Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, Paolo Benvegnù, I Sacchi di Sabbia sono solo alcuni dei protagonisti di un cartellone che si protrarrà fino a settembre per arricchire di contenuti artistici uno dei borghi più affascinanti d’Italia".

Insomma una Monteriggioni che guarda sempre di più alla cultura, e che riesce ad attrarre sempre più visitatori, coniuguando arte e sapere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità