Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 15:30

Sugli alberi di viale Marconi interviene Gambassi

L'assessore all'ambiente smentisce le voci circolate sul web e precisa quali saranno gli interventi che saranno fatti nella strada



POGGIBONSI — “La prossima riqualificazione di viale Marconi, nel tratto da via Marmolada a via Borgaccio è un intervento importante, nato su sollecitazione degli stessi cittadini che vi abitano. Fa piacere tornare a parlarne anche per chiarire una serie di dichiarazioni strumentali, scorrette e sbagliate, che si continuano a fare chiedendo spiegazioni e poi fingendo di non sapere." Inizia così la risposta dell'assessore all'ambiente del Comune di Poggibonsi in merito alla chiacchierata sistemazione di un tratto di viale Marconi.

II Comune ha messo in progetto di sistemare il tratto del viale che dall'incrocio di via Borgaccio sale in via Marmolada, e per questo dal Comune tengono a ribadire che le piante che saranno sostituite non sono i secolari ‘mori’ presenti da via Borgaccio verso il sottopasso. Si tratta dei bagolari messi a dimora venti anni fa.

L’assessore all’ambiente interviene sul progetto di riqualificazione di strada e marciapiedi che comporterà anche il taglio di 15 piante che saranno immediatamente sostituite. I movimenti ambientalisti locali sono già in allarme com la paura che il taglio riguardi invece i secolare mori. Gambassi titolare dell'assessorato "verde" ci tiene a smentire le voci riguardanti le piante secolari.

“Purtroppo si tratta di piante non adatte a quell’area, che tendono a crescere tanto e a sviluppare sia radici superficiali che una folta vegetazione – spiega l’assessore - Come è evidente, basta vivere a Poggibonsi, le radici hanno divelto la pavimentazione e i marciapiedi generando disagi per i pedoni e criticità nelle infrastrutture fognarie. La folta e alta vegetazione si è sviluppata addosso alle abitazioni creando problemi anche nell’apertura delle finestre per chi ci vive. E soprattutto vista la loro posizione non è possibile un’adeguata gestione per il contenimento del volume con corrette tecniche di taglio arboricolturali, che sono quelle che, chi conosce la materia, deve applicare”.

Il lavoro di riqualificazione prevede il risanamento del manto stradale e dei marciapiedi. Riguarda 175 metri di strada e sarà realizzato con 125mila euro frutto di contributi statali. Per quanto riguarda la strada il risanamento è necessario per superare avvallamenti e disconnessioni, frutto anche dei numerosi interventi che nel tempo si sono succeduti nel tratto in questione da parte dei gestori dei sottoservizi. Le criticità sui marciapiedi sono legate invece alle radici delle piante di bagolaro, che hanno completamente divelto la pavimentazione. 

Ribadisce Gambassi che quelle piante non sono adatte e che hanno dato molti problemi e i cittadini della via hanno chiesto a gran voce la sostituzione Saranno piantati gli l'ibisco cinesi. 

“La nostra preoccupazione è far bene in quel verde. Verde che, per noi, ha una funzione irrinunciabile nella qualità della vita di una comunità. Non a caso negli ultimi mesi abbiamo messo a dimora oltre novanta nuove piante e altre seguiranno in concomitanza di interventi di nuova viabilità e di riqualificazione urbana”, chiude l’assessore. 

La questione del verde a Poggibonsi è molto sentita e gli ambientalisti hanno poca fiducia nella Giunta dopo la trasformazione di piazza Mazzini che ha comportato l'abbattimento dei cedri qui presenti sui quali ci fu un duro scontro tra Comune e alcuni cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno