Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 16:04
Il primo tratto di viale Marconi si rifà il look

Il ramo che va da via Borgaccio a via Marmolada ha bisogno di una sistemazione urgente. Approvato il progetto si va al bando di gara
POGGIBONSI — Approvato il risanamento di un'importante arteria di Poggibonsi. si tratta del primo troncone di viale Marconi che va dall’intersezione con via Marmolada all’intersezione con via Borgaccio.
L’intervento in questione è inserito nel piano delle opere pubbliche 2022 per un importo parti a 125mila euro, frutto di contributi statali per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell'arredo urbano. Il progetto approvato riguarda sia la sede stradale che i marciapiedi, entrambi da risanare. Per quanto riguarda la strada è necessario sistemare l'asfalto. Le criticità sui marciapiedi sono legate invece alle radici delle piante di bagolaro, che hanno completamente divelto la pavimentazione in masselli autobloccanti.
I lavori in questione porteranno quindi al risanamento del fondo stradale, al rifacimento dei marciapiedi e al rinnovamento del patrimonio arboreo presente. I bagolari, posti a ravvicinata distanza dai dagli edifici, verranno sostituiti con altrettanti esemplari di alberi appartenenti alla specie bisco cinese, adatti al contesto urbano, che si caratterizza per l’abbondante e rigogliosa fioritura estiva (da giugno ad ottobre) formata da fiori di dimensione 7-8 cm in varie colorazioni.
Il progetto è approvato e passa adesso alla fase di gara. si tratta di un cantiere che darà una sistemazione ad un tratto di strada molto trafficato. Nelle prossime settimane dovrebbero partire i cantieri per asfaltare un tratto di via Montegrappa, altra strada bisognosa di cure e molto frequentata dal traffico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI