Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 02 dicembre 2021 ore 15:19

Bilancio, variazioni per spese sociali e scuola

Il Comune approva una modifica al documento contabile per far fronte a nuove spese per la gestione dei servizi scolastici e sanitari



POGGIBONSI — Approvate dal Consiglio Comunale del 30 novembre un assestamento al Bilancio previsionale.

Le modifiche in entrata con la registrazione di nuove risorse e in uscita con nuove spese e trasferimenti, ammontano a complessivi 900mila euro. Riguardano prevalentemente la parte corrente del Bilancio e presentano ancora forti condizionamenti legati all’emergenza sanitaria. 

"E’ un Bilancio che risente ancora in maniera massiccia delle conseguenze della pandemia – dice l'assessore Salvadori - Fra le voci che si registrano in uscita, come maggiori costi, vi è una spesa di oltre 200mila euro legata ai servizi di nido, infanzia, trasporto e mensa. Chiaramente dall’anno passato abbiamo dovuto introdurre tutta una serie di modifiche nel sistema dei servizi per consentire il rispetto delle normative Covid e quindi la sicurezza di tutti. Questa riorganizzazione generale ha un costo che andiamo a coprire, in parte, con il cosiddetto ‘fondone’ dell’anno passato". 

Oltre alla scuola altra voce che ha subito una variazione è quella dei servizi per il sociale, con il trasferimento alla Fondazione Territori Sociali Alta Vadelsa per maggiori servizi resi. Altra voce di spesa importante registrata in Bilancio è quella di 330mila euro destinati alla Tari per contenere le tariffe sia per le utenze domestiche che per le imprese.

"Importante voce di risparmio sulla spesa è invece quella rappresentata dai consumi della pubblica illuminazione - prosegue Salvadori - frutto dei lavori di efficientamento realizzati negli scorsi mesi, non ancora terminati ma che già si ripercuotono positivamente sul Bilancio con un abbattimento di costi di 55mila euro".

Le variazioni al Bilancio di previsione, storni di fondi e applicazione quota avanzo, sono state approvate con i voti positivi di Partito Democratico, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi e con il no della Lega Salvini premier. Prosegue l'aggiustamento del documento contabile del Comune di Poggibonsi che risente ancora del blocco degli introiti dovuto al Covid subito lo scorso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno