Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 09:30

Cammini, nasce il "Fondovalle di Poggiobonizio"

Testato per la prima volta il percorso di questa variante della via Francigena che attraversa Poggibonsi collegando San Gimignano e Monteriggioni



POGGIBONSI — Un gruppo di camminatori, guidato dalla Comunità Toscana del Pellegrino, ha percorso nelle settimane scorsi il tracciato di collegamento da San Gimignano a Poggibonsi, che prosegue verso Badia Isola e Monteriggioni, con diramazione a Staggia Senese. 

Si è trattato di una prima esperienza diretta del tracciato “Fondovalle Poggiobonizio” che sta per essere allestito.

"Un tracciato che è frutto di un lavoro collettivo iniziato negli anni scorsi - dice l’assessore al turismo Fabio Carrozzino - Il nostro tragitto si integra con la via Francigena definita a livello nazionale e ci consente di recuperare parte della nostra storia. Il lavoro di allestimento procede. Nonostante le difficoltà di questi ultimi due anni che hanno condizionato l’evoluzione di tante progettualità, siamo in dirittura d'arrivo con l’allestimento della segnaletica e della cartellonistica che accompagnerà tutto il tracciato”.

La mappa è chiusa con tutte le indicazioni su percorsi, aree di sosta e altre informazioni. Si tratta di oltre 30 km di tracciato che parte dal territorio di San Gimignano, attraversa Poggibonsi e si collega a Bellavista, a Staggia Senese, a Castellina Scalo per concludersi a Monteriggioni. Il percorso inizia da San Gimignano e prosegue per Santa Lucia, Volponi, San Lucchese, Boccabarili, Magione. Da qui raggiunge Bellavista e Staggia Senese da dove si sdoppia proseguendo per Castellina Scalo e per Abbadia Isola.

La definizione dell’allestimento, in collaborazione con la Comunità toscana Il Pellegrino, è in fase di completamento. Sulle bacheche di legno saranno applicati pannelli informativi con le mappe con indicazioni precise per seguire il percorso. Bacheche informative sono poste anche nei Comuni del territorio toccati dalla ‘Fondovalle Poggiobonizio’. Il tutto sarà poi accompagnato da una mappa cartacea da distribuire ai turisti e ai visitatori.

Il Comune punta al turismo degli escursionisti e dei pellegrini che percorrono la già nota via Francigena, ma che adesso possono attraversare anche il vicino territorio di Poggibonsi.  Anch'esso storicamente legato alla via Romea,  dal quale si diparte il collegamento per l'altro itinerario quello di trekking sempre più gettonato, la Romea Senese che attraversa il Chianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità