Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 14:09

La città celebra Dante in tutte le sue "forme"

Dalla giunta comunale alle scuole. Un excursus sul Poeta che attraversa generazioni e resta sempre molto amato



POGGIBONSI — Presentazioni, letture e incontri per celebrare il settecentenario della morte di Dante Alighieri. Poggibonsi rende omaggio al Sommo Poeta con un minifestival dal titolo "Dante, 700 anni e non sentirli" pensato e costruito come con un percorso di eventi in grado di esaltare la sua grandezza rendendo la sua opera più vicina alle giovani generazioni. 

"Un bel progetto, corale e forte di preziose collaborazioni, con cui la nostra città partecipa a questo importante anniversario - dice l’assessore alla cultura Nicola Berti - L’obiettivo di questo minifestival dantesco è quello di coinvolgere nelle celebrazioni per il Sommo Poeta un pubblico più eterogeneo possibile, con iniziative che parlino alla scuola, ai bambini, agli studenti oltre che chiaramente agli appassionati e a tutta la comunità. Un modo per approfondire la figura di Dante dialogando con i più giovani e con realtà diverse, confluite in un unico progetto grazie alla bella sinergia fra i soggetti coinvolti, che ringrazio per contributo di idee e di partecipazione".

Saranno 6 gli appuntamenti della rassegna, a partire dall’anteprima che sarà "Dante in Giunta", il 12 ottobre. Il sindaco e gli assessori a nome della comunità poggibonsese omaggeranno l'Alighieri dando voce ad alcune terzine della Divina Commedia. L’evento sarà ripreso da TVedo Web Tv e sarò trasmesso via social.

La manifestazione entrerà nel vivo. Il 25 ottobre l’Accademia Drosselmeier di Bologna si occuperà della formazione online per adulti. L'incontro è volto ad approfondire il panorama editoriale per ragazzi dedicato a Dante Alighieri. 

Primo in ordine cronologico sarà l’incontro di promozione alla lettura del 26 ottobre rivolto alle classi quinte della scuola primaria "Pieraccini". Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione online del libro "Dante e le infernali scienze" di Luca Novelli.

Il 3 e 4 novembre sarà la volta di Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri. Incontreranno i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria "Marmocchi" e nel pomeriggio alle 18 presso la Sala Set del Teatro Politeama presenteranno il loro libro "Dante Alighieri.

Per gli eventi su prenotazione tutti i contatti le modalità di partecipazione sono descritte sulla pagina Facebook del Comune di Poggibonsi. Un'iniziativa che vuole avvicinare i ragazzi al fascino immortale della Commedia, un racconto che ha 700 anni ma non lo dimostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno