Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 17:28
La città fa incetta di finanziamenti del Pnrr
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti che hanno permesso di far partire tanti cantieri che nelle prossime settimane saranno all'opera
POGGIBONSI — La pubblicazione della gara per l’ampliamento del nido d’infanzia Rodari, l’avvio di tre cantieri in centro ma anche l’aggiudicazione dei lavori in piazza Grazzini a Staggia. Sono questi gli ultimi aggiornamenti sul complesso di interventi finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al centro nella scorsa settimana di una nuova riunione della commissione speciale PNRR presieduta da Simone De Santi.
“Il piano di interventi finanzianti con il PNRR procede e, come emerso anche da questo ultimo monitoraggio, vede la nostra città in linea con le tempistiche previste dalla programmazione – dice De Santi – Aspetto quest’ultimo non banale vista la conclamata complessità di questa tipologia di finanziamento. C’è un lavoro in continua evoluzione per concretizzare una mole di risorse che non ha precedenti e che rappresenta una reale opportunità di sviluppo per il territorio in termini di innovazione, sostenibilità, riqualificazione e potenziamento di servizi”.
Quattro sono le missioni PNRR su cui il Comune ha intercettato risorse strategiche, da quella relativa al tema innovazione e digitalizzazione, alla transizione ecologica, alla linea inclusione e coesione, a quella relativa all’istruzione. Proprio su questa ultima missione la novità degli ultimi giorni è la pubblicazione della gara d’appalto per l’ampliamento del nido d’infanzia Rodari. Un progetto che porterà a realizzare non solo nuove aule ma anche un nuovo accesso, nuovi spazi per le attività e una loro diversa e funzionale distribuzione per rispondere anche a esigenze di ammodernamento della struttura.
“L’adeguamento del nido Rodari è già definito e con lavori che partiranno nei prossimi mesi – dice il sindaco – Contestualmente siamo impegnati a concretizzare anche l’opportunità di un suo ampliamento grazie ai fondi del PNRR”.
Intanto, sempre in tema di aggiornamento dei lavori finanziati con il PNRR, l’intervento su piazza Grazzini, dopo due gare deserte, è stato aggiudicato mentre si è completato il lavoro di riqualificazione di via della Pace sempre a Staggia e sono in partenza tre operazioni sul centro storico di Poggibonsi (area ex scalo merci, strade del centro e condominio sociale).
“Le risorse intercettate si trasformano in cantieri – dice De Santi - grazie ad un impegno importante profuso dalla struttura dell’amministrazione nei diversi settori coinvolti. Siamo nei tempi, con un lavoro in continua evoluzione che tutti siamo impegnati ad accompagnare per concretizzare questa fase di trasformazione centrale per il futuro della nostra città”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI