Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 14:54

Ancora poche ore, domani riapre l'Archeodromo

La notizia molto attesa a Poggibonsi. Il parco unico in Italia torna ad essere a disposizione dei visitatori



POGGIBONSI — È arrivata finalmente la comunicazione che molti cittadini aspettavano, l'Archeodromo riapre domani, domenica 14 giugno.

Il parco archeologico famoso per la ricostruzione del villaggio altomedievale, che è stato scoperto negli anni scorsi è un fiore all'occhiello di Poggibonsi.

L'area archeologica è normalmente frequentata da un discreto numero di turisti e moltissime scolaresche, non quest'anno ovvimente a causa del blocco dovuto al Covid 19.

La gestione del parco e degli spettacoli è portata avanti dagli stessi archeologi affiancati anche da volontari del posto legati alla storia di Poggio Bonizio, l'antica città medievale sommersa ancora in buona parte da riscoprire. Proprio attraverso questi scavi sono venute alla luce le capanne del villaggio precedente, completamente sconosciuto.

Da qui il progetto di ricrearlo fedelmente in scala 1:1 e di creare eventi in costume fedeli alla realtà storica. Il Parco molto frequentato in occasione degli eventi ha vissuto un periodo di abbandono causa pandemia, subendo degli atti vandalici che hanno danneggiato alcune strutture e indignato il direttore del progetto Marco Valenti che ha richiesto maggiore sicurezza attraverso le telecamere.

La riapertura delle attività culturali è il primo passo per una ripresa delle normali abitudini dei cittadini dopo lo stop di questi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro