Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 10:58
Poggibonsi, vandali al parco archeologico

L'assalto notturno ha provocato danni. L'area agricola sperimentale è la zona più colpita, estirpate piante, danneggiate strutture
POGGIBONSI — La collina di Poggio Imperiale a Poggibonsi da alcuni anni ospita l'Archeodromo una riproduzione fedele dell'antico villaggio carolingio, un parco archeologico unico in Italia.
Evidentemente a qualcuno questa iniziativa non deve piacere affatto, nella notte tra lunedì e martedì un gruppo di sconosciuti ha messo a soqquadro l'area.
Non è la prima volta che la zona viene presa di mira dai vandali, sono già successi episodi simili.
L'ultimo ha colpito l'area dell'orto sperimentale mandando in fumo mesi di lavoro e mettendo a rischio l'attività di ricerca iniziato.
Alcune piante sono state estirpate e messe sulla tettoia a sua volta danneggiata.
Il rabbioso appello del direttore scientifico del progetto è anche una richiesta di aiuto all'amministrazione, la necessità di videocamere di sorveglianza è diventata un'urgenza non più procrastinabile.
L'area isolata e in aperta campagna è facilmente raggiungibile e liberamente accessibile, quindi soggetta all'incivile furia vandalica, che già altre volte vi si è abbattuta.
Il gruppo di ricerca non può svolgere attualmente le rappresentazioni e gli eventi che di solito svolgeva la domenica pomeriggio per le normative anti contagio. Oltre al danno la beffa in quanto i fondi per il mantenimento scarseggiano, visto che un forte contributo veniva dagli incassi
Da qui la delusione e la rabbia di Marco Valenti, direttore e ideatore del progetto, che vede la sua iniziativa in pericolo. L'incertezza e le normative anti assembramento non aiutano questo tipo di attività. Un problema comune a tutto il settore legato alla cultura e più in generale alle manifestazioni all'aperto che sono impossibilitate a ripartire.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI