Attualità martedì 23 marzo 2021 ore 10:39
Eccidio di Montemaggio, anniversario a "distanza"
Celebrazione anche quest'anno a porte chiuse. La deposizione della corona commemorativa avverrà con una cerimonia non aperta al pubblico
POGGIBONSI — Sono passati 77 anni ma l'emozione e il sentimento di partecipazione sono ancora vividi nella memoria collettiva locale. Nonostante tutto e per il secondo anno consecutivo causa pandemia, la cerimonia di commemorazione dell'Eccidio di Montemaggio si terrà a porte chiuse.
Le celebrazioni inizieranno sabato 27 marzo alle 11, con un appuntamento online presieduto dal sindaco di San Gimignano Marrucci. Sarà possibile consultare la nuova sezione dedicata ai contenuti riguardanti la storia di Montemaggio all’interno del sito Armadio della Memoria, visitabile all’indirizzo: http://www.armadiodellamemoria.it.
Domenica 28 marzo alle 10 ci sarà, quindi, la prima deposizione della corona al monumento ai caduti di Montemaggio a San Gimignano. Alle 11,30 a Casa Giubileo seconda deposizione nel luogo dell'Eccidio, nel Comune di Monteriggioni. Alle 16 appuntamento online per la presentazione del libro “Storia della Resistenza Senese".
Nelle scuole durante questa settimana sarà fatto vedere ai ragazzi lo spettacolo "Officine Libertà - L'onda della Madonnina” di Gianluca Foglia Fogliazza, sugli scioperi dei tramvieri milanesi nel 1944.
Il Covid non ha fermato anche quest'anno, la necessità di ricordare gli eventi che accaddero 77 anni fa sul Montemaggio e che rappresentano ancora oggi per tanti un esempio di determinazione e di attaccamento ai valori della libertà e della democrazia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI