Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 14:00

Entra nel vivo "Dante 700 anni e non sentirli"

Dopo l'evento iniziale con la Giunta, la mini rassegna organizzata dal Comune di Poggibonsi vedrà 5 incontri dedicati al Poeta



POGGIBONSI — Presentazioni, letture, dibattiti dedicati all'Alighieri nell’anno del settimo centenario della sua morte.  Dopo "Dante in Giunta", letture della Divina Commedia da parte del sindaco e degli assessori, del Comune di Poggibonsi, in arrivo 5 appuntamenti che si svolgeranno dal 25 ottobre al 4 novembre.

"Eventi pensati per coinvolgere tutti in queste celebrazioni, in particolare la scuola e i ragazzi - dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti - Il nostro tributo a Dante è un progetto corale, frutto di preziose collaborazioni, con cui intendiamo approfondire la figura del Poeta dialogando con bambini, studenti, insegnanti, scuole, adulti, appassionati".

Il tutto avrà come preludio l’evento del 25 ottobre dal titolo "Dante per ragazzi". Alle 17,30 (on line, necessaria la prenotazione) l’Accademia Drosselmeier si occuperà di formazione gratuita per adulti con un incontro volto ad approfondire il panorama editoriale per ragazzi dedicato al Poeta. Il corso è rivolto ad insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati di letteratura per bambini e ragazzi.

I quattro appuntamenti successivi portano la firma di Olivia Libreria Bistrot insieme a Petra Paoli di Odeon Studio. Il primo in ordine cronologico sarà l’incontro di promozione alla lettura del 26 ottobre "A scuola con Dante" che coinvolgerà le classi quinte della scuola primaria Pieraccini con letture e approfondimenti sul Sommo Poeta. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17, presentazione online del libro "Dante e le infernali scienze" di Luca Novelli. A dialogo con l’autore ci saranno Valentina Serafini e Petra Paoli.

Il 3 e 4 novembre sarà la volta di Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri. Il 3 novembre alle 18 presso la Sala Set del Teatro Politeama i 3 autori presenteranno il loro libro "Dante Alighieri", intervista Valentina Serafini. Giovedì 4 novembre gli stessi incontreranno studenti e studentesse delle classi seconde della scuola secondaria Marmocchi in una mattinata di "Losche storie a Scuola".

Una serie di appuntamenti dedicati ai ragazzi, la generazione che si appresta a scoprire la Divina Commedia, un'opera senza tempo e incredibilmente contemporanea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno