Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 04 marzo 2022 ore 11:01

L'improvvisazione teatrale sbarca al Politeama

Una sfida tra due squadre di attori senza copione, recitano solo con l'aiuto del pubblico. Appuntamento domenica 6 marzo alle 11



POGGIBONSI — La nuova proposta del Teatro Politeama di Poggibonsi apre gli appuntamenti di marzo del cartellone collaterale alla stagione teatrale di impronta contemporanea “Clic! Cose che accadono a teatro". Saranno i match di improvvisazione teatrale a cura di AresTeatro e TopiDalmata e in collaborazione con associazione "La Scintilla". 

Tre in tutto gli appuntamenti con i match, il primo domenica 6 marzo alle ore 11 nella sala minore del Politeama, 20 marzo e 10 aprile le altre date. Tutti gli appuntamenti si terranno di domenica mattina, alle 11 nella sala minore. Sul palco, tra gli altri, Francesco Burroni, Silvia Priscilla Bruni, Paola Braccagni, Ugo Micheli. Questa domenica in campo Poggibonsi vs Firenze, mentre il 20 marzo Poggibonsi vs Reggio Emilia e il 10 aprile il derby Poggibonsi vs Siena. Due anche i workshop gratuiti che si terranno il 20 marzo e il 10 aprile, alle 15.30 nella sala Set.

Il match è uno spettacolo ogni volta diverso e irripetibile che si costruisce sul momento dalla collaborazione tra il pubblico e gli artisti. La storia dei match risale al 1977 quando due attori canadesi Robert Gravel e Yvon Leduc, con precedenti esperienze nel campo dell’improvvisazione, creano una nuova formula di spettacolo: il match di improvvisazione teatrale, realizzando l’utopia di una performance completamente improvvisata. Nato in via sperimentale il match, diffuso per sette anni in diretta televisiva, diventa in Canada un fenomeno nazionale e si diffonde a macchia d’olio in varie parti del mondo. I match sbarcano in Italia nel 1989 per iniziativa di Francesco Burroni e si crea una rete che comprende ad ad oggi 30 città sparse per la penisola. 

Il costo dei biglietti è di 10 euro intero, 8 euro ridotto per soci associazione" La Scintilla", over 65, under 35 per gli spettacoli in cartellone sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa cinema o online.

Gli spettacoli fanno parte di “Clic- Cose che accadono a teatro- Discipline(s)”, il calendario di appuntamenti collaterale rispetto alla stagione teatrale. In arrivo a marzo anche il cantante Peppe Voltarelli in concerto con "Planetario" venerdì 18 marzo, gli Omini con Coppia del santo, venerdì 1° aprile e gli appuntamenti di Teatro di A merenda. 

Una novità per la Valdelsa che vuole attirare cultori e neofiti di questa forma di teatro ancora non troppo conosciuta, rispetto ad altre realtà nazionali. Una buona occasione per scoprire il gusto di recitare senza copione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità