comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:POGGIBONSI10°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 25 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Genovese, la confessione delle ragazze che lo accusano: «La cocaina era sui piatti, come un self service»

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 11:05

Lavori al Masso, il Consorzio risponde alle accuse

L'organo che si occupa di manutenere i fiumi del territorio ribadisce competenze e compiti che lo rigardano



POGGIBONSI — Nelle scorse settimane l’intervento del Consorzio di Bonifica sull’Elsa a Poggibonsi in località Il Masso ha destato l’interesse da parte di associazioni e cittadini del territorio, che ne avevano messo in dubbio le competenze

La risposta dell'Ente non si è fatta attendere: innanzitutto ha voluto ribadire la piena legittimità entro cui si svolge l’attività di manutenzione e prevenzione. Anche in questo caso, è stata realizzata un'opera di difesa alla sponda per la stabilizzazione dell’alveo, avendo ravvisato condizioni di instabilità e di continua erosione che avrebbero potuto essere pericolose in occasione di eventi idraulici rilevanti.

La spiegazione degli interventi effettuati prosegue precisando che tutto è stato fatto a regola d'arte, nel rispetto delle condizioni del tratto di fiume interessato rafforzando la tenuta delle sponde, con la realizzazione di rampe, scogliere e palizzate di legno. Saranno inoltre piantumate nuove piante tipiche degli ambienti d’acqua come ad esempio le talee di salice.

Il Consorzio rassicura i cittadini anche in merito al materiale vegetale accumulatosi con le ultime ondate di piena appena a valle della traversa de Il Masso, che sarà rimosso nei prossimi giorni.

L'attaccamento dei poggibonsesi al loro fiume è per certi versi maniacale: lo dimostrano le polemiche che si scatenano ogni volta che il Consorzio di Bonifica fa dei lavori sul territorio dividendo l'opinione pubblica tra favorevoli e contrari.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

L'EDITORIALE

Attualità