Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 17:43

Un libro per i nuovi nati, ecco "Born to library"

Per celebrare il centenario della nascita di Gianno Rodari ad ogni neonato sarà assegnata una targa e verrà regalato un volume



POGGIBONSI — Nonostante le difficoltà del momento con l'attività ridotta, la Gaetano Pieraccini di Poggibonsi, dà il via al un nuovo progetto. Porta il nome di “Un libro per ogni nuovo nato - "Born in library” e si realizza grazie alla collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari.

“Si tratta di una iniziativa di promozione della lettura rivolto ai nuovi nati ed alle loro famiglie - spiega l’assessore alla cultura Nicola Berti - Un modo ulteriore per sostenere l’importanza della lettura fin dalla primissima età come strumento di crescita culturale e sociale".

Con l'inaugurazione del “Bosco delle meraviglie”, dedicato proprio ai bambini più piccoli e alle loro famiglie c'è stato un incremento dei piccoli iscritti. Da marzo 2019 ad oggi, quasi 150 bambini nella fascia di età 0-5 anni frequentano la biblioteca.

Tre le azioni previste. Ad ogni nuovo nato e residente a Poggibonsi sarà donato un libro. Contestualmente sarà consegnata la targa personalizzata “Born in Library” e vi sarà l’iscrizione del bambino o della bambina alla biblioteca. Alle famiglie, inoltre, verrà donata la brochure "La biblioteca incantata" come sintesi descrittiva dei servizi proposti. In questo 2021 il libro sarà di Gianni Rodari e sarà “Castelli di libri” di Alessandro Sanna. 

Compatibilmente con la normativa anticontagio potranno essere organizzati nel tempo brevi letture ad alta voce. Il progetto si inserisce nelle attività di promozione della lettura, che vede il Comune partecipe del progetto regionale Leggere Forte. Un'iniziativa per mantenere viva la voglia di scoprire il modo attraverso l'infinito panorama delle parole e di quei magici contenitori che sono i libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno