Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Spettacoli martedì 27 settembre 2022 ore 15:46

Marco Paolini in scena per beneficenza

Appuntamento al Politeama con l'artista che si esibirà portando in scena il suo nuovo spettacolo



POGGIBONSI — Venerdì 30 settembre, alle 21, al Teatro Politeama di Poggibonsi, nell’ambito del cartellone del Festival TerritorImpresa un importante appuntamento culturale con finalità sociali. Lo spettacolo “Sani! Teatro tra parentesi”, di e con Marco Paolini. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Cooperativa sociale La Valle del Sole.

Sani è parola che canta, concerto, ballata popolare che in un dialogo stretto alterna storie e canzoni. Il filo conduttore è autobiografico, nelle sue storie Paolini racconta momenti di crisi piccoli e grandi, personali e collettivi che hanno cambiato il corso delle cose. Le crisi raccontate come occasioni, a volte prese al volo, altre volte incomprese e sprecate. Si parte dai temi di fondo della crisi climatica e della transizione ecologica.
Si parte e si finisce con due storie già narrate ne La Fabbrica del Mondo, il racconto sul peso del benessere (l’Artificiale) in rapporto al peso della biomassa (il Naturale). 

Paolini racconta le tragicomiche conseguenze del suo primo (e unico) incontro con Carmelo bene nel 1983 che ha cambiato la sua direzione teatrale e subito dopo la contemporanea crisi della guerra fredda che ebbe come protagonista Stanislav Petrov. In rapida successione passando attraverso memorie più lontane, si arriva alla crisi, al lockdown del 2020. Il racconto iniziale e quello finale, Cattedrale, sono coerenti con il pensiero guida de La Fabbrica del Mondo: non basta avere consapevolezza, in una crisi servono coraggio e immaginazione, perché tornare a prima non si può, desiderarlo è umano ma non è utile, né pratico.

I biglietti 10 euro, sono in prevendita presso le casse del Teatro Politeama di Poggibonsi e online sul sito del teatro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Cooperativa La Valle del Sole. Lo spettacolo è promosso nell’ambito cartellone del Festival TerritorImpresa, che si svolgerà in Valdelsa dal 29 settembre al 2 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità