Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 21 giugno 2022 ore 16:29

​"La notte di San Giovanni” all’Archeodromo

Domani sera appuntamento con le rappresentazioni in costume in notturna per festeggiare il solstizio d'estate



POGGIBONSI — Visita guidata in notturna per immergersi nella storie e nella leggenda. All’Archeodromo di Poggibonsi è in programma per domani, mercoledì 22 giugno alle 21,30, l’evento “La notte di San Giovanni”.

Il solstizio d’estate è appena trascorso e gli abitanti del villaggio si preparano alla notte di San Giovanni, da sempre considerata una notte incantata e di superstizioni, la notte dell’impossibile, dei prodigi e delle streghe, nel momento in cui il sole e la luna, fuoco e freddo, si sposano donando forza e vigore a tutte le creature.

E proprio in occasione di questo periodo magico e portentoso, la sera del 22 giugno il villaggio medievale sarà aperto al pubblico con una visita guidata gratuita in notturna. Sarà possibile conoscere il dominus Razo e tutti i suoi servi raccolti davanti al grande falò propiziatorio dell’inizio dell’estate, della fertilità della terra e di un raccolto abbondante.

Il ritrovo è fissato alle 21,30 presso la porta di San Francesco all’ingresso della Fortezza Medicea. L’ingresso è gratuito ed è consigliabile dotarsi di una torcia. Consigliata la prenotazione per mail a info@parco-poggibonsi.it.

Un'immersione completa nella storia e ne fascino del fuoco e delle torce in una notte magiva che segna il solstizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno