Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il treno della Circumvesuviana investe un frigorifero sui binari

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 14:56

Parte il cantiere per un teatro più green

Da oggi al via i lavori per impiantare i pannelli fotovoltaici sul tetto dell'edificio, si tratta della prima fase dei lavori di efficientamento



POGGIBONSI — Al via l’intervento di efficientamento del cinema teatro Politeama di Poggibonsi, cofinanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un investimento complessivo di 580 mila euro di cui 480 mila euro di contributo da parte del Ministero della Cultura. 

“Andiamo avanti sul percorso avviato negli anni sia sulle scuole che sugli edifici pubblici – dice il sindaco David Bussagli – L’obiettivo è quello di generare risparmi sulla spesa e contenere le emissioni in atmosfera. In questo caso, sul Politeama, prende il via un progetto complesso che si svolgerà in più fasi e che punta, una volta completato, all’autosufficienza dell’edificio”.

L’intervento avviato riguarda alcune operazioni sugli impianti interni e l’installazione dell’impianto fotovoltatico. Proprio oggi, 18 maggio, hanno preso il via le operazioni propedeutiche all’intervento con l’installazione da parte della ditta dei dispositivi di sicurezza necessari per lavorare sul tetto dell’edificio. Per consentire questi lavori di predisposizione si sono rese necessarie alcune modifiche temporanee al transito e alla sosta.

In particolare fino al primo giugno è disposto (dalle 9 alle 18) un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo in via Trento dal civico 16 al civico 20. Inoltre il 22 maggio, dalle 9 alle 14 saranno vietati transito e sosta in piazza Berlinguer per consentire il trasporto di autogrù. Con la predisposizione dei dispositivi di sicurezza potrà prendere il via l’intervento.

Il progetto di efficientamento del Politeama è stato elaborato con il coinvolgimento della Fondazione Elsa che ha fornito i dati relativi ai bisogni e alle problematiche del servizio e che è stata coinvolta nella progettazione tecnica per l'individuazione delle soluzioni più adeguate anche allo svolgimento delle attività. L’obiettivo è generare un significativo miglioramento dell’ecoefficienza del fabbricato, per ridurne i consumi energetici ed il conseguente impatto ambientale in termini di emissioni. Obiettivo è anche quello di ridurre i costi energetici.

A questo progetto seguirà una seconda parte di efficientamento nell’ambito del progetto “ABCura”, finanziato dalla Regione Toscana con la nuova programmazione europea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' Newsweek ad aver stilato la classifica delle 131 realtà ospedaliere d'eccellenza nello Stivale. Podio per il policlinico Gemelli di Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità