Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 12:41

Partono i campi estivi della Pubblica assistenza

Dal 19 giugno al 28 luglio l'associazione di volontariato organizza gli appuntamenti per i ragazzi e i bambini adesso liberi dalla scuola



POGGIBONSI — Un viaggio per immagini verso la cultura degli indiani d’America per l’E State Insieme2023. Per Sei settimana ci saranno “Gli indiani acchiappa sogni” per attività e giochi nel mondo dei Pellerossa.

Questi sono i sono i campi estivi dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni promosso e organizzato dalla Pubblica assistenza di Poggibonsi e cooperativa sociale Pleiades. Si parte lunedì 19 giugno per arrivare al 28 luglio. Ogni famiglia potrà scegliere di aderire a più campi, fino ad un massimo di tre, oppure ad uno soltanto. Si inizia il lunedì e si va avanti fino al venerdì, tutti i giorni dalle 8 alle 17, alla sede della Pubblica assistenza di Poggibonsi in via Dante. Ogni settimana ci saranno uscite ed escursioni, in bus o a piedi, per capire a fondo il mondo degli Indiani d’America e il territorio che ci circonda.

“Torna la nostra proposta estiva con un’idea di intrattenimento e anche di apprendimento, perché i bambini possano scoprire storie e temi nuovi - fa notare Manuela Becattelli, presidente della Pubblica Assistenza di Poggibonsi odv - Ogni anno organizziamo attività capaci di sostenere le famiglie dopo la chiusura della scuola e dare possibilità ai ragazzi di imparare, con leggerezza, sviluppando le loro passioni e curiosità”.

Il programma. Si inizia con Sciamani, totem e cerchio, dal 19 al 23 giugno, gli sciamani presenteranno due simboli importanti della cultura indiana: il totem e il cerchio. E con i ragazzi presenti si inizierà la costruzione del villaggio. La seconda settimana sarà Copricapo e Acchiappasogni, dal 26 giugno al 30 giugno, è un laboratorio per la realizzazione di copricapo indiani e di acchiappasogni. Ogni “indiano” costruirà il proprio acchiappasogni che al termine del campo potrà portarsi a casa. 

Dal 3 al 7 luglio protagonista Il Totem, ogni tribù provvederà a realizzare uno, il più simile possibile al proprio animale sacro, costruito e decorato con i materiali che ogni tribù sarà riuscita a raccogliere. La quarta settimana, dal 10 al 14 luglio sarà dedicata al Calumet della pace, gli sciamani racconteranno come farlo e ogni “indiano” ne realizzerà uno, da portare a casa come ricordo dell'esperienza vissuta e come monito alla pace. 

Arrivati alla quinta settimana, dal 17 al 21 luglio, tamburi e danze, laboratorio per la realizzazione dei tamburi con disegnata la zampa dell’animale totemico. Non mancheranno danze tribali a ritmo di tamburo insieme alla lettura di storie e leggende. Ultima settimana, dal 24 al 28 luglio, con Tatuaggi e cerbottane, laboratorio dei tatuaggi e percorso per la realizzazione del proprio passaporto indiano insieme alla costruzione di cerbottane. Al termine, cerimonia di saluto con la danza del sole e la Festa in onore del Grande Spirito.

Per ogni settimana sono ammessi un massimo di 25 bambini. Le richieste di iscrizione oltre la terza settimana saranno messe in lista di riserva. Le iscrizioni si possono già fare a partire dal 7 giugno presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, via Dante 39. Il costo per ogni settimana è di 100 euro con lo sconto di 20 euro per ogni fratello. Tutte le info su www.pubblicaassistenzapoggibonsi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità