Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 12 febbraio 2022 ore 13:50

Il Piano delle opere pubbliche è sempre più fitto

Lungo l'elenco dei cantieri che partiranno nel 2022 per i quali l'Amministrazione ha ottenuto finanziamenti esterni da Regione e Ue



POGGIBONSI — Piazza Grazzini e via della Pace a Staggia, piazza Amendola, via Gallurì, via Frilli e il parcheggio ex scalo merci a Poggibonsi. E poi ancora l’adeguamento di tre scuole, la riqualificazione del condominio solidale e la ciclabile fino all’ospedale. 

Ammonta già ad oltre 8,5 milioni di euro il pacchetto di interventi finanziati con risorse esterne e inseriti nel Piano delle opere pubbliche per quanto riguarda il 2022. 

“Un Piano che raccoglie i frutti di un impegno lungimirante e costante per intercettare risorse per la nostra città - dice il sindaco David Bussagli - Una progettualità di lungo respiro che prosegue e si sviluppa anche su tematiche sovracomunali e che ci consente di completare e ricucire le tante linee di intervento che ci hanno visto impegnati in questi anni, a partire dal fronte scuola e rigenerazione urbana”.

Il Piano delle Opere Pubbliche è stato oggetto di variazione nell’ultimo consiglio comunale proprio per aggiornare il numero delle opere oggetto di finanziamenti che stanno arrivando grazie al Pnrr e all'Ue. Entrando nel dettaglio: tre di questi interessano le scuole del territorio per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro destinati all’adeguamento ed efficientamento energetico del secondo lotto delle Leonardo da Vinci, del secondo lotto del plesso del Borgaccio e della parte più datata delle Pieraccini.

Oltre 3,5 milioni di euro sono destinati invece alla rigenerazione e sono frutto dei contributi sullo specifico bando confluito nel Pnrr. Due degli interventi riguardano il centro di Staggia Senese con la rigenerazione di piazza Grazzini e il nuovo parcheggio in via della Pace con la completa riqualificazione dell’area. Altri 2 interventi riguardano il centro di Poggibonsi con la riqualificazione dell’ex scalo merci come area di sosta e interscambio modale e la riqualificazione di via Galluri, piazzetta Amendola e una parte di via Frill, proseguendo in tal modo l'opera di rigenerazione che ha già interessato piazze e strade. 

Completa il quadro delle opere finanziate con risorse esterne, il percorso ciclo-pedonale di collegamento del presidio ospedaliero di Campostaggia con la zona di Romituzzo e la riqualificazione del condominio solidale di via Trento, oltre che il progetto di manutenzione dei piani viabili .

Altri interventi, già finanziati, sono posticipati al 2023 come l'adeguamento del nido Rodari e la riqualificazione di via Borgovecchio. Le variazioni al Bilancio sono state approvate con l’astensione della Lega Salvini Premier e il si di Partito Democratico, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi. 

Un pacchetto cospicuo che va a incrementare il piano di miglioramento della città, in particolare nel settore scuola e nella riqualificazione del centro storico, due aspetti molto importanti per la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità