Politica mercoledì 16 febbraio 2022 ore 13:45
Un anno denso di impegni per il Consiglio comunale

La relazione presentata dal Presidente Gallerini durante l'ultima seduta. Presentato il rapporto delle attività svolte nei passati 12 mesi
POGGIBONSI — Undici riunioni di Consiglio, dieci conferenze dei Capigruppo, settantanove deliberazioni approvate. Come accade in ogni prima seduta dell’anno, nel Consiglio Comunale del 9 febbraio il presidente Franco Gallerini ha relazionato sulle attività svolte nel 2021 dall’assemblea Consiliare.
“Nonostante le difficoltà il Consiglio, le Commissioni e i singoli Consiglieri hanno svolto un prezioso lavoro che ha consentito all’Amministrazione Comunale di funzionare regolarmente - ha detto Gallerini - Sono state adottate, senza ritardo, tutte le delibere necessarie per il funzionamento dell’amministrazione. I gruppi consiliari hanno svolto in modo egregio il loro lavoro, garantendo la presenza alle sedute consiliari dei singoli consiglieri, la partecipazione attiva ai lavori, dimostrata con interventi in aula e con la presentazione di ordini del giorno, mozioni, interrogazioni”. Grazie a tutti i nostri concittadini per la loro adesione alle vaccinazioni e per il comportamento mostrato. Grazie agli operatori sanitari che in modo ineccepibile hanno fatto fronte ai bisogni sanitari della popolazione, ai dipendenti e a tutti gli operatori dell’Amministrazione Comunale e delle società pubbliche e private che hanno lavorato per garantire i servizi”.
L'auspicio è quello di una riapertura appena le condizioni lo permetteranno, alle sedute in presenza e far accedere nuovamente l’aula ai cittadini con green pass rafforzato e dovremo adottare adeguate campagne informative per promuovere la partecipazione ai lavori del consiglio.
Tornando ai numeri, sono stati undici i Consigli Comunali che si sono svolti nel 2021, di cui sei in presenza (due all’Accabì e quattro presso la sala consigliare) e cinque in videoconferenza. La Conferenza dei Capigruppo si è riunita dieci volte di cui una in videoconferenza. A seguito della situazione economico-finanziaria causata dalla pandemia e dell’avvio del Pnrr, si è resa necessaria la costituzione di una Commissione speciale denominata “Piano Nazionale e Resilienza". A proposito di Commissioni, la cui attività è propedeutica al Consiglio Comunale, sono state 8 le sedute della Bilancio e Finanze di cui una congiunta con Statuto e Regolamenti. Tre sono state quelle della Commissione Ambiente e Territorio di cui una congiunta con Istruzione, Cultura e Sport, tre per la Commissione speciale e una della Commissione Servizi Sanitari e Sociali.
Il Consiglio Comunale ha adottato 79 deliberazioni di cui dodici approvate alla unanimità, trenta a maggioranza dei voti, dieci le comunicazioni del sindaco, del Presidente Consiglio comunale e le prese d’atto. Quattro sono state le mozioni approvate, 14 le interrogazioni presentate, 9 gli ordini del giorno.
Un'attività continua nonostante le difficoltà create dalla pandemia che ha molte volte costretto a riunioni a distanza, ma questo non ha impedito agli organi comunali di riunirsi e deliberare per il bene della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI