Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 16 febbraio 2022 ore 13:45

Un anno denso di impegni per il Consiglio comunale

La relazione presentata dal Presidente Gallerini durante l'ultima seduta. Presentato il rapporto delle attività svolte nei passati 12 mesi



POGGIBONSI — Undici riunioni di Consiglio, dieci conferenze dei Capigruppo, settantanove deliberazioni approvate. Come accade in ogni prima seduta dell’anno, nel Consiglio Comunale del 9 febbraio il presidente Franco Gallerini ha relazionato sulle attività svolte nel 2021 dall’assemblea Consiliare. 

“Nonostante le difficoltà il Consiglio, le Commissioni e i singoli Consiglieri hanno svolto un prezioso lavoro che ha consentito all’Amministrazione Comunale di funzionare regolarmente - ha detto Gallerini - Sono state adottate, senza ritardo, tutte le delibere necessarie per il funzionamento dell’amministrazione. I gruppi consiliari hanno svolto in modo egregio il loro lavoro, garantendo la presenza alle sedute consiliari dei singoli consiglieri, la partecipazione attiva ai lavori, dimostrata con interventi in aula e con la presentazione di ordini del giorno, mozioni, interrogazioni”. Grazie a tutti i nostri concittadini per la loro adesione alle vaccinazioni e per il comportamento mostrato. Grazie agli operatori sanitari che in modo ineccepibile hanno fatto fronte ai bisogni sanitari della popolazione, ai dipendenti e a tutti gli operatori dell’Amministrazione Comunale e delle società pubbliche e private che hanno lavorato per garantire i servizi”.

L'auspicio è quello di una riapertura appena le condizioni lo permetteranno, alle sedute in presenza e far accedere nuovamente l’aula ai cittadini con green pass rafforzato e dovremo adottare adeguate campagne informative per promuovere la partecipazione ai lavori del consiglio.

Tornando ai numeri, sono stati undici i Consigli Comunali che si sono svolti nel 2021, di cui sei in presenza (due all’Accabì e quattro presso la sala consigliare) e cinque in videoconferenza. La Conferenza dei Capigruppo si è riunita dieci volte di cui una in videoconferenza. A seguito della situazione economico-finanziaria causata dalla pandemia e dell’avvio del Pnrr, si è resa necessaria la costituzione di una Commissione speciale denominata “Piano Nazionale e Resilienza". A proposito di Commissioni, la cui attività è propedeutica al Consiglio Comunale, sono state 8 le sedute della Bilancio e Finanze di cui una congiunta con Statuto e Regolamenti. Tre sono state quelle della Commissione Ambiente e Territorio di cui una congiunta con Istruzione, Cultura e Sport, tre per la Commissione speciale e una della Commissione Servizi Sanitari e Sociali.

Il Consiglio Comunale ha adottato 79 deliberazioni di cui dodici approvate alla unanimità, trenta a maggioranza dei voti, dieci le comunicazioni del sindaco, del Presidente Consiglio comunale e le prese d’atto. Quattro sono state le mozioni approvate, 14 le interrogazioni presentate, 9 gli ordini del giorno.

Un'attività continua nonostante le difficoltà create dalla pandemia che ha molte volte costretto a riunioni a distanza, ma questo non ha impedito agli organi comunali di riunirsi e deliberare per il bene della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità