Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 22 luglio 2020 ore 14:36

Posizionate in centro le nuove fioriere

Intervento possibile grazie ai fondi regionali. Altri miglioramenti in arrivo. Verrà installato impianto di filodiffusione



POGGIBONSI — Acquistate nell'ambito del progetto pop up “La via Maestra”, cofinanziato dalla Regione Toscana e che si inserisce in un complesso di interventi e azioni tese a qualificare il centro storico. “Un percorso in divenire che in questo caso punta espressamente sugli arredi e su altri elementi in grado di conferire agli spazi uniformità e riconoscibilità" – dice l’assessore al commercio Fabio Carrozzino.  Dopo un percorso di incontri con i commercianti dell’area e le associazioni di categoria e di via, è stato predisposta l’installazione delle fioriere lungo via della Repubblica e in via Sandro Pertini.


Gli interventi sugli arredi infatti non finiscono qui. “Sono in arrivo ulteriori sviluppi "– dice Carrozzino infatti il progetto prevede di sostituire alcuni elementi perché usurati, altri saranno migliorati. In particolare saranno acquistati elementi di arredo urbano quali sedute e cestini uniformi, che contribuiranno a qualificare strade e piazze del centro. Il progetto porterà anche a installare un impianto di filodiffusione all'interno dell’area del centro commerciale naturale, un sottofondo musicale per conferire atmosfera e uniformare il contesto.

Un'operazione pensata proprio per rendere più accattivante e attrattivo lo struscio e lo shopping in via della Repubblica, un luogo tradizionalmente votato all'incontro. In questi anni la crisi dei negozi ha impoverito la strada, sono andati persi alcuni esercizi storici rimpiazzati da catene di franchising o nel peggiore dei casi i fondi sono rimasti vuoti.

L'associazione via Maestra è nata proprio per rivitalizzare la via principale di Poggibonsi e farla tornare all'antico splendore quando nel fine settimana la strada era piena di gente.

Adesso si è aggiunta la crisi economica post Covid che ha ulteriormente messo in difficoltà le attività commerciali, anche se queste iniziative sono sicuramente ben viste dai poggibonsesi che restano affezionati alla loro via Maestra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno