Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Albania: rissa in Parlamento con urla, spintoni e fumogeni
Albania: rissa in Parlamento con urla, spintoni e fumogeni

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 14:38

Le pratiche edilizie da oggi si presentano online

L'innovazione semplifica l'attività dei cantieri. Attivo il portale "Sue" che faciliterà la presentazione dei documenti



POGGIBONSI — Un passo in avanti verso la semplificazione e la dematerializzazione dei documenti pubblici. A Poggibonsi le pratiche edilizie e paesaggistiche possono essere presentate e consultate anche online. Da oggi, primo marzo, è attivo il portale “Sue” che consente la loro presentazione telematica. L'accesso permette anche la consultazione dei singoli procedimenti per verificare l'iter di avanzamento della pratica.

Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’ambito del Codice dell’Amministrazione Digitale  che prevede l’obbligo di una gestione totalmente telematica delle istanze e dei procedimenti.

Il Comune ha già intrapreso azioni in questa direzione, come lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) che ha reso possibile la ricerca e consultazione dei principali dati di tutte le pratiche edilizie, con la dotazione di software in grado di gestire i rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini nelle fasi di lavorazione per via telematica.

Resta comunque possibile, fino a quando non sarà definitivamente adeguato il gestionale delle pratiche edilizie, la presentazione attraverso le tradizionali modalità, ovvero con Posta Elettronica Certificata e consegna delle copie cartacee all'Ufficio Protocollo. Per accedere al servizio è necessaria l’autenticazione con il Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'organizzazione criminale si approvvigionava in Lombardia per poi riversare in Toscana fiumi di stupefacenti. Nove arresti della guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità