Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 11:22

Il più bel presepe della Valdelsa è a Staggia

Ideato e costruito da un gruppo di volontari che ogni anno lo arricchiscono di meccanismi e particolari. È aperto fino al 17 gennaio



POGGIBONSI — Il borgo di Staggia Senese racchiude tante sorprese all'interno del suo nucleo storico, una su tutte la chiesa parrocchiale di Santa Maria con la pala d'altare del Pollaiolo. Ma nel periodo natalizio un'altra sorpresa accoglie i visitatori, un presepe animato molto suggestivo.

Nato dalla creatività e dall'estro di un gruppo di volontari del luogo, guidati da Mauro Bilenchi che lo hanno costruito completamente, creando vari effetti speciali, come suoni e meccanismi scenici per il cambio delle luci tra le varie fasi del giorno.

Un'ambientazione ricca di personaggi animati che raffigurano antichi mestieri con i loro rumori tipici e i comportamenti quasi rituali delle attività di un tempo. Altra particolarità sono le luci e i colori che mutano al passare delle ore, racchiudendo l'intera giornata in 5 minuti di spettacolo.

La visita è possibile anche quest'anno, nel rispetto del distanziamento, gli orari: aperto tutti i giorni dalle 9 a 12 e dalle 15 alle 18,30 con ingresso gratuito da via borgo vecchio, perché la chiesa è in ristrutturazione.

Una piccola chicca natalizia da visitare, sempre aggiornata con nuovi meccanismi e accorgimenti, quest'anno però in versione ridotta a causa dei lavori all'edificio di culto. Un modo diverso per godere dalla magia del Natale, anche in questo 2020 molto difficile che se ne va senza rimpianti oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità